mostra intinerante | Le radici di una identià
Riabitare le Corti di Polaggia
Polaggia | 17 e 18 luglio 2021
Visite guidate su prenotazione al sito www.radicidentità.it/prenotazioni

Locandina.pdf

Apertura MUSEO DEI SANATORI
8 luglio > 29 agosto |
ogni giovedì, venerdì e sabato 14.00 > 18.00 con esposizione della Mostra  permanente "Il gigante sepolto - La stele di Migiondo". 

Visite guidate da esperti al Museo e Villaggio Morelli
il sabato alle ore 14.30 | luglio_ 17 e 31 | agosto_ 7, 14  e 21  

Conferenze culturali | "Sondalo Incontra..." XIII edizione, presso la sala conferenze del III Padiglione
il sabato alle ore 18.00 | luglio_ 10, 17 e 31 |  agosto_ 7

Programma.pdf

Le donne di Dante
Sondrio, Castello Masegra | 14 luglio 2021 | 21.00>23.00
La delegazione FAI di Sondrio, presieduta da Ida Oppici, propone il 14 luglio al Castello Masegra di Sondrio un omaggio a Dante, o meglio a quattro donne della Divina Commedia: Francesca Da Polenta (Inferno), Pia Dei Tolomei (Purgatorio) e Piccarda Donati (Paradiso), e naturalmente Beatrice. Lo spazio del castello diventerà un grande palcoscenico in cui i visitatori potranno muoversi dalle 21.00 alle 23.00 – orario continuato e ammirare i contributi degli alunni di tre scuole del territorio: Il Centro di Formazione Professionale di Sondrio, il Liceo Musicale “Pinchetti” di Tirano e il Liceo Artistico “Nervi-Ferrari” di Morbegno.

Locandina

Comunicato

Festival internazionale di musica da camera | 4 luglio > 18 luglio

Ogni estate nella magica cornice del Lago di Como musicisti di fama internazionale danno vita a momenti musicali di grande fascino. Non si tratta di semplici concerti ma di occasioni di incontro, per proporre un modo nuovo di vivere la musica, riscoprendo, attraverso l’ascolto, luoghi meravigliosi tra natura, arte e storia.

Il Festival Musica sull’Acqua si pregia di un Comitato Artistico d’onore formato dal Maestro Bernard Haitink, Velasco Vitali e Guido Barbieri.

FestiValtellina - Nuovo Festival di teatro popolare a Sondrio
Sondrio c/o La Piastra | Spettacoli per tre serate 2_3_4 luglio | 17.00>23.00 | gratuiti

Debutta quest’anno a Sondrio, nel contesto del progetto comunale di riqualificazione del quartiere Piastra, la prima edizione di FestiValtellina, un nuovo festival di teatro popolare itinerante dedicato, in occasione del settecentenario di Dante Alighieri, alla "Comedia".

Un percorso che si muoverà dalla Divina Commedia alla Commedia dell’Arte.

Il FestiValtellina partirà Il 2,3 e 4 luglio 2021 ai giardini della Piastra che saranno animati da laboratori teatrali, performances e spettacoli, in collaborazione con artisti e formatori di fama nazionale ed internazionale, e proseguirà in una tourné di spettacoli di commedia dell’arte della compagnia Atelier Teatro di Milano che debutterà nei giorni del festival a Sondrio con una nuova produzione: uno spettacolo sulle leggende valtellinesi con la regia di Carlo Boso.

Programma e biglietti_https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festivaltellina-nuovo-festival-di-teatro-popolare-spettacoli-per-tre-serate-160656890083

Mostra
Premio Italiano di Architettura 2021
Triennale di Milano | 25 giugno>22 agosto

Una mostra che presenta i progetti dei finalisti delPremio al miglior edificio, il Premio alla carriera e il Premio T Young, parte del Premio Italiano di Architettura promosso da Triennale e MAXXI.
Link_Premio italiano di Architettura 2021 | Triennale Milano

Mostra
Il recupero del costruito in provincia di Sondrio
Sondrio | Palazzo Pretorio | 2 luglio > 18 luglio | 9.00 > 19.00
La mostra, organizzata dal'Ordine Ingegneri di Sondrio con il Politecnico di Milano, esporrà le tesi di laurea degli studenti del Corso di laurea quinquennale in Ingegneria Edile - Architettura del Politecnico di Milano per il recupero e la valorizzazione delpatrimonio edilizio di Valtellina e Valchavenna.

Locandina.pdf

Convegno
Dallo studio alla progettazione: esperienze a confronto sul patrimonio culturale in Lombardia
Webinar
| 24 giugno 2021 | 9.30>17.30 | max 500 posti

Regione Lombardia - Direzione Autonomia e Cultura propone il 24 giugno 2021 il terzo convegno SIRBeC dedicato al patrimonio culturale, quest’anno incentrato sulle iniziative di valorizzazione e promozione digitale, sulle opportunità di fruizione da parte delle collettività e su esperienze innovative di comunicazione e promozione culturale.
Tutti gli interventi saranno resi accessibili mediante servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS) in collaborazione con Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
L’invito è rivolto a soggetti pubblici e privati che a vario titolo gestiscono i beni culturali in Lombardia, gli enti territoriali, gli istituti e luoghi della cultura, le associazioni culturali e le comunità professionali, il sistema universitario e formativo anche con l’obiettivo di individuare nuove potenzialità degli ambienti digitali e un arricchimento dei servizi già attivi relativi al patrimonio culturale.

Per registrarsi all’evento_ https://islm.adobeconnect.com/ewmkuggl31yd/event/registration.html

Guida con istruzioni dettagliate in italiano_ https://islm.adobeconnect.com/common/help/it/support/meeting_test.htm

mostra documentaria sulla strada dello Stelvio con tavole e documenti inediti
Donegani, l'ingegnere tra le Alpi_La sfida al Giogo di Stelvio
Bormio
| 29 luglio > 15 settembre | Museo Civico, Via del Buon Consiglio, 25

Realizzata da S.E.V. in collaborazione con il Liceo Scientifico Donegani di Sondrio e con l'Istituto Alberti di Sondrio, e con il supporto di Fondazione Pro Valtellina, Parco dello Stelvio, Banca Popolare di Sondrio, Comunità Montana Alta Valtellina, Comuni di Bormio, Valdidentro e Valdisotto.

Locandina.jpg

Eventi e Formazione

Luglio 2021
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.