Al via, dal 1° ottobre 2024, la patente a crediti per l’accesso ai cantieri mobili o temporanei dei lavoratori autonomi o dell’imprese.
Con la circolare n. 4 del 23 settembre 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro definisce i diversi profili applicativi per il rilascio e la gestione della patente a crediti necessari per l’accesso, di lavoratori autonomi e imprese, ai cantieri temporanei o mobili introducendo, se così si può dire, una sorta di regime intertemporale per la prima applicazione della norma ma solo relativamente alla modalità di dichiarazione di sussistenza dei requisiti e non introduce alcun differimento per la regolarizzazione.
In attesa della piena operatività della piattaforma digitale per il rilascio della patente stessa, sarà possibile presentare, già dalla data della circolare dell’INL, dagli interessati una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernete il possesso di tutti i requisiti richiesti dal novellato art. 27, comma 1, D.Lgs 81/2008.
Entrata in vigore dell’obbligatorietà di utilizzo del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) con le nuove funzionalità relative all’invio dei dati, come previsto dall’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, convertito in legge con la legge 23 maggio 2024, n.67 e DPCM 17 settembre 2024 e relativi Allegati.
Il 29 marzo 2024 è stato approvato il Decreto Legge n. 39 recante: «Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonche' relative all'amministrazione finanziaria.»;
> il Decreto Legge n. 39 è stato successivamente convertito in Legge n. 67 il 23 maggio 2024;
> il 26 settembre u.s. è stato pubblicato il DPCM attuativo del 17 settembre 2024 con i relativi Allegati, rendendo così pienamente operante ed obbligatorio il Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS);
> scopo del Portale è costituire una banca Dati ad uso della P.A. al fine di ottenere le informazioni necessarie per il monitoraggio della spesa relativa alla realizzazione di interventi antisismici agevolabili ai sensi dell’art. 119 del Decreto – legge n.34/2020.
OAPPC Monza e Brianza
Nuovarchitettura_ Un osservatorio sulla giovane architettura italiana
convegno_inaugurazione mostra_premiazione
nuovarchitettura: un osservatorio sulla giovane architettura italiana
Verano Brianza | giovedì 10 ottobre 2024 | 18.30>20.30 | c/o Theatro via F. Petrarca, 20
Il 10 ottobre 2024, negli spazi di Theatro a Verano Brianza, Monza, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Nuovarchitettura, un concorso dedicato agli studi di architettura italiani under 40. L’evento, che prenderà il via alle ore 18:30, sarà accompagnato dall’inaugurazione di una mostra che esporrà i progetti partecipanti, aperta al pubblico fino al 16 ottobre. In questa occasione, architetti e collettivi avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro e confrontarsi con altre realtà emergenti.
Informativa Inarcassa n. 09/2024_ Link
Seconda rata dei minimi 2024
Il 30 settembre scade il versamento della 2a rata dei contributi minimi 2024. Chi ha ottenuto la deroga del minimo soggettivo, non dimentichi di versare la tranche dell’integrativo + maternità/paternità. Gli Avvisi di pagamento PagoPA sono disponibili su Inarcassa On Line. Ricordiamo, a chi ha ottenuto la rateazione bimestrale, che il prossimo versamento sarà a fine ottobre
Dichiarazione 2023 entro il 31 ottobre
Inviate prima possibile la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari in modo da poter offrire un servizio più rapido e garantire assistenza in caso di bisogno. La Dich. va presentata da iscritti, non iscritti e società, esclusivamente in via telematica, su Inarcassa On Line. Si può chiedere contestualmente anche la rateazione del conguaglio annuale, che verrà accordata automaticamente. Disponibili l’help on line e l’assistenza al numero 06 9 824 824, con scelta del tasto 4 tra le opzioni proposte.
Concorso di progettazione in due fasi - Realizzazione della nuova Piazza Giosuè Carducci - Conegliano (TV)
Le intese raggiunte tra l'Ordine Architetti PPC di Treviso e il Comune di Conegliano (TV) hanno determinato l’avvio di una collaborazione volta alla promozione e gestione di un concorso di progettazione a due gradi per la realizzazione della futura Piazza Carducci, sintesi di un processo orientato alla riqualificazione/rifunzionalizzazione di Viale Carducci al fine di costituire la Piazza centrale della città, attraverso la pedonalizzazione della stessa, l’adeguamento dei materiali, dell’arredo urbano e la razionalizzazione degli attuali flussi veicolari. Il Concorso di Piazza Carducci inaugura la "nuova" piattaforma concorsi.awn recentemente certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e censita nel registro ANAC delle piattaforme di e-procurement.
Bando e documentazione_ Qui
Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile – DCPREV
La nota prot. 14537 del 16/9/2024 informa che l’Ente di Normazione italiano UNI, il 26 luglio 2024, ha adottato la nuova versione della norma 9994_1 “Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori d'incendio – parte 1: Controllo iniziale e manutenzione” (in allegato), sostituendo la precedente edizione del 2013.
Aperte le iscrizioni alla II edizione del Master MOUNTAIN-ABLE: PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA MONTAGNA del Politecnico di Milano!
Il Master, diretto dalla Prof. Emilia Corradi del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, propone un percorso di alta formazione sullo sviluppo sostenibile delle aree montane italiane, che prevede:
- lezioni teoriche online
- 3 laboratori progettuali in presenza a Milano
- 1 workshopinternazionale in una località montana
- tirocinio curriculare
- tesi finale
Comune di Samolaco
Variante al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) e procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) finalizzata alla revisione delle previsioni delle aree destinate alla lavorazione degli inerti | Convocazione seconda conferenza di valutazione
Il Comune di Samolaco informa che il giorno 29 ottobre 2024 alle ore 9.30, è convocata da svolgersi in presenza, la seconda conferenza di valutazione nell’ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) di questo Comune.
I Soggetti e gli Enti in indirizzo sono invitati a partecipare alla conferenza, quali Soggetti Competenti in Materia Ambientale ed Enti Territorialmente Interessati.
Si comunica che la consultazione della Documentazione di Piano / Programma / Rapporto Ambientale / Sintesi non tecnica, è disponibile sul sito web del Comune di Samolaco (http://www.comune.samolaco.so.it), nella sezione Amministrazione Trasparente, oltre che sul sito istituzionale di Regione Lombardia_ Link.
“Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle ATS richieste da terzi nel proprio interesse” approvato con delibera n. 290 del 29/08/2024.
Si comunica che, con delibera n. 290 del 29.08.2024 l'ATS ha adeguato il “Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle ATS richieste da terzi nel proprio interesse” in base al disposto della D.G.R. XI/2698/2019, che prevede l’adeguamento delle tariffe in base all’indice ISTAT (FOI) registrato nel biennio gennaio 2022/dicembre 2023, che è pari a +10,4%%, ad eccezione: