Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Gli iscritti al fine di evitare situazioni di irregolarità rispetto agli obblighi formativi, qualora ricorrano le condizioni stabilite dalle "Linee guida per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo", possono presentare richieste di esonero non prima del mese di dicembre dell'anno per il quale viene richiesto l'esonero stesso.

La richiesta di esonero formativo dovrà essere presentata compilando il modulo presente sulla piattaforma im@teria (formazione/le mie certificazioni/nuova istanza).

Linee guidahttps://www.ordinearchitettisondrio.it/formazione/linee-guida/846-linee-guida-di-coordinamento-del-regolamento-per-l-aggiornamento-professioanle-continuo

 

Presentazione candidature per la nomina di un membro della Commissione Paesaggio
Il Comune di Bormio ha indetto una selezione pubblica per curriculum per la nomina di 1 (uno) membro della Commissione per il Paesaggio, scelto tra soggetti aventi i requisiti indicati dal del Regolamento comunale.

Presentazione domande_entro il 15 febbraio 2022 all’ufficio protocollo del comune di Bormio oppure trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata.

Il Premio biennale di architettura Federico Maggia offre occasione a giovani progettisti under 30 di progettare e costruire dispositivi utili e utilizzabili per valorizzare spazi identitari della cultura industriale e del contesto ambientale della provincia di Biella, favorendo relazioni inedite, azioni condivise e strategie immersive di appropriazione territoriale.

Federico Maggia (1901-2003), ingegnere e architetto biellese, ha donato a Fondazione Sella l’intero archivio della sua opera e delle tre precedenti generazioni di progettisti Maggia. Per sua esplicita volontà il premio a lui intitolato deve dare un aiuto tangibile ai giovani che si apprestano a entrare nel mondo della professione. Il Premio Federico Maggia è un premio nazionale di architettura e ingegneria a cadenza biennale che ha lo scopo di favorire la progettualità dei giovani professionisti, sensibilizzare il pubblico circa il contributo sociale della figura del progettista e al contempo fornire soluzioni spaziali innovative per la conoscenza e lo sviluppo del territorio biellese.

È stata pubblicata sulla G.U. la Finanziaria 2022.

Il testo definitivo, oltre a confermare, tra l'altro, le seguenti previsioni già contenute nel ddl:
- riforma del sistema nazionale di riscossione;
- aumento a regime a € 2 milioni del limite annuo dei crediti d'imposta / contributi compensabili mediante mod. F24;
- proroga a tutto il 2022 dell'agevolazione "prima casa" per i "giovani" under 36;
   prevede le seguenti novità:
- la revisione delle aliquote / detrazioni IRPEF;
- l'esclusione IRAP per le persone fisiche esercenti attività d'impresa / lavoro autonomo;
- la sospensione dell'ammortamento delle immobilizzazioni materiali ed immateriali anche nel bilancio 2021 per i soggetti che nel bilancio 2020 non hanno effettuato il 100% dell'ammortamento;
- la proroga all'1.1.2024 delle novità previste per gli enti associativi dal DL n. 146/2021, c.d. "Decreto fiscale".

La finanziaria 2022

Conferme e novità detrazioni interventi edilizi/energetici

Nell'ambito della Finanziaria 2022 è prevista la conferma, fino al 2024, delle detrazioni "ordinarie" per le spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compreso il c.d. "sisma bonus", e di riqualificazione energetica nonché per quelle di sistemazione a verde (c.d. "bonus verde").
Il riconoscimento delle "altre" detrazioni è prorogato con alcune modifiche.

In particolare per le spese rientranti nel:
- c.d. "bonus facciate", la detrazione è ridotta dal 90% al 60%;
- c.d. "bonus mobili", la spesa massima agevolabile nel 2022 è ridotta a € 10.000;
- c.d. "superbonus", la detrazione è riconosciuta con termini e condizioni differenti in base al soggetto che sostiene la spesa e all'edificio oggetto degli interventi.

L'opzione per la cessione del credito / sconto in fattura è prorogata fino al 2024 (detrazioni "ordinarie") e 2025 (detrazione 110%).
Va inoltre evidenziato che sono trasfuse in Finanziaria 2022 le disposizioni contenute nel c.d. "Decreto Controlli antifrode" ed è introdotta una nuova detrazione del 75% per gli interventi di eliminazione / superamento delle barriere architettoniche.
Si allega al riguardi circolare informativa.

Finanziaria_2022

Dal 1 gennaio 2022 è in vigore il Decreto del 24.11.2021 "Modifiche all'allegato 1 del Decreto del Ministero dell'Interno del 3 agosto 2015, concernente l'approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi", pubblicato sulla G.U. del 2 dicembre 2021, contenente un elenco di inseerimenti, sostituzioni e correzioni di alcuni paragrafi e tabelle delle Sezioni G, S e V del Codice di Prevenzione Incendi.

Decreto

Il Comune di Chiuro rende noto che è indetta selezione pubblica per soli esami per l’assunzione di una unità di personale a tempo pieno e determinato, nell’Area Tecnico-manutentiva, nel seguente profilo professionale e categoria: istruttore tecnico, categoria C, posizione economica C1.
Termine per la presentazione delle domande_ore 12.00 del 21 gennaio 2022.

Bando

Domanda di Partecipazione 

La Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein invitano a partecipare alla sesta edizione di Constructive Alps, il concorso di architettura con una dotazione di 50.000 euro che premia costruzioni e ristrutturazioni sostenibili nella regione alpina. La Giuria invita architetti e costruttori a presentare i loro edifici realizzati dal 2017 al 2021 che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo climatico “zero netto” nell’area della Convenzione delle Alpi.

Il concorso prevede due fasi. Per la prima fase, il modulo di iscrizione disponibile su constructivealps.net descrive i dati da inserire. Il modulo deve essere presentato online entro il 14 gennaio 2022.

link_https://www.constructivealps.net/it/

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.