Iniziative
Architetture_ l'arte di costruire
Italia | 27 e 28 settembre 2025
Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Palazzi storici, moderni e contemporanei. Ma anche appartamenti privati, uffici, spazi verdi, luoghi pubblici e studi di progettazione. È di questi elementi che si compone la prima edizione ticinese di Open House. In tutto una sessantina di edifici e spazi che per due giorni apriranno le loro porte gratuitamente al pubblico con visite guidate condotte dai progettisti stessi, o da esperti in materia che ne racconteranno le storie e i dettagli architettonici, fornendo ai visitatori informazioni di primissima mano e un’occasione quindi unica per vivere questi luoghi.
Tra gli appuntamenti più attesi spiccano l’apertura straordinaria della Casa delle Suore della Carità della Santa Croce di Ingenbohl a Muralto, raccontata dalla progettista Cristina Croci insieme a Lorenzo Bianchi; l’eccezionale possibilità di visitare dall’interno il celebre edificio residenziale nero di Aurelio Galfetti a Bellinzona, guidati da Nicola Navone, direttore dell’Archivio del Moderno; l’accesso al cantiere del nuovo sottopasso della stazione di Lugano con uno dei progettisti, l’Arch. Lorenzo Felder; e, sempre a Lugano, l’apertura al pubblico del prestigioso Palazzo Riva di Cioccaro, sia il 4 che il 5 ottobre.
Alcantino GalleRighini incontra | Programmazione 2025
Madonna di Tirano | studio/galleria "GalleRighini" | Via Rasica, 156 | ore 20.30
22 agosto | Lucia VALCEPINA e Guido DE MONTICELLI
Dario Fo - giullare del popolo
Locandina
05 settembre | Luigi BADILATTI
Guardare il silenzio della Valle da Camp
locandina
19 settembre | Maria DONATI_ Francesco RACCHETTI_ Micol RACCHETTI _ Francesca SILVI_ Attilio MAZZONI
Presentano di testi inediti della poeta afrobrasiliana Monica Porto
locandina
Parco delle Orobie Valtellinesi
Teglio | 30 luglio 2025 | Sala Consiliare del Comune | ore 21.00
Serata di grande interesse mercoledì 30 luglio presso la sala Consigliare del Comune di Teglio con il professore dell'Università di Bergamo, prof. Stefano Morosini.
Sarà l'occasione per presentare i progetti di tutela e valorizzazione delle testimonianze storico-militari risalenti a quel periodo, nel suggestivo contesto del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Si visualizzeranno i lavori per preservare e rendere accessibile un patrimonio che racconta storie di sacrificio e coraggio, un modo per non dimenticare le vicende che hanno segnato profondamente il nostro territorio.
Il clima cambia, e tu?
Talamona (SO) | 5 luglio 2025 | 15.30 > 18.30 | Casa della Cultura, via Don Cusini n. 49
“Valtellina 114 - Podcast” è vincitore del “Design Sprint 4Planet Festival”, nella categoria Impatto sulla Comunità, promosso da EIT Community Ignite NEB e sostenuto dall’iniziativa europea New European Bauhaus (NEB). Il progetto si è inoltre aggiudicato un percorso di incubazione attraverso NEB Grow, ricevendo un contributo in servizi del valore di 10.000 euro per sviluppare un podcast partecipativo incentrato sul cambiamento climatico e sul turismo lento lungo il Sentiero Valtellina.
Il New European Bauhaus è un’iniziativa della Commissione Europea che collega il Green Deal alla vita quotidiana dei cittadini, promuovendo un futuro sostenibile, bello e inclusivo. Il podcast “Valtellina 114” incarna pienamente questi valori, raccontando la trasformazione della Valtellina attraverso la voce delle sue comunità.
In occasione del Bicentenario della strada dello Stelvio a Bormio verranno realizzate queste iniziative, in collaborazione con l'Alta Valle:
_ Escursioni guidate alla scoperta della strada dello Stelvio (Guide alpine e esperti Parco): 4 itinerari diversi lungo i sentieri per scoprire da punti panoramici sia tratti della strada interessanti dal punto di vista tecnico e ingegneristico, sia pagine di storia che hanno visto il coinvolgimento dell'area;
_ 4 allestimenti tematici con gli elaborati degli studenti (esito delle attività di ricerca svolte quest'anno e precedenti) in altrettanti luoghi, a Bormio e allo Stelvio; a questi si aggiungerà probabilmente una piccola esposizione presso i Bagni Nuovi.
Sito dedicato ai 200 anni della strada dello Stelvio
Sondrio | 13 giugno > 27 luglio 2025
Ventiseiesima edizione della Milanesiana, dedicata all’Intelligenza, parola dal significato amplissimo, dalle infinite collocazioni, costellazioni, sfumature, in cui nuotare dentro.
13 giugno 2025_ ore 18.00 MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte
Inaugurazione Mostra di MICHELE BERNARDI_ FOTOGRAMMI SONORI a cura di Elisabetta Sgarbi
Intervengono: Michele Bernardi_ Luca Barbarossa_ Elisabetta Sgarbi_ Marcella Fratta (Assessore alla Cultura Comune di Sondrio)
In collaborazione con Comune di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, BIM, Lions Clubsondrio Host, Lions Club Sondrio Masegra, Acinque Energie, Ciaccio Arte.
ingresso su prenotazione -> prenota
13 giugno 2025_ ore 21.00 Teatro Sociale di Sondrio
CENTO STORIE PER CENTO CANZONI_ Spettacolo Luca Barbarossa e Social Ba
Saluti istituzionali: Marco Scaramellini (Sindaco di Sondrio)_ Marcella Fratta (Assessore alla Cultura Comune di Sondrio)
In collaborazione con Comune di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, BIM, Lions Clubsondrio Host, Lions Club Sondrio Masegra, Acinque Energie, Luca Barbarossa
Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.
Lʼ7-8 giugno 2025 è in programma l’ottava edizione torinese di questo format internazionale. Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di quaranta, distribuite in ogni continente.
In Italia, Torino segue Open House Roma (dal 2012) e Open House Milano (dal 2016), a cui si è aggiunta anche Open House Napoli (dal 2019). A partire dal 2021, le quattro realtà italiane hanno dato vita alla rete Open House Italia per collaborare più attivamente a progetti comuni.
Bormio | Sabato 24 maggio 2025 | via M. Cristallo c/o Auditorium Istituto Alberti
Mattinata_ riservata alla scuola
Gli studenti dell'IIS Alberti e del Liceo Donegani hanno sviluppato approfondimenti che confluiranno nel percorso espositivo già dedicato allo Stelvio (Donegani, l'ingegnere tra le Alpi. La sfida al Giogo di Stelvio). Filo conduttore, le relazioni e le frequentazioni che hanno caratterizzato la storia della strada (guerre, transiti, rappresentazioni rivolte ai viaggiatori, cartoline ricordo) con qualche affondo su sport e aspetti naturalistici, oltre che sugli eventi geologici che hanno trasformato il volto dell'Alta Valle nella zona di Sant'Antonio Morignone, travolgendo vite e distruggendo i paesi e il tratto storico della Bormio Tirano che faceva parte del collegamento Lecco- Alto Adige realizzato nell'800.
Pomeriggio_ apertura al pubblico
Sia nell'incontro del mattino, sia in quello pomeridiano, Cristina Pedrana presenterà la "Guida allo Stelvio", di cui abbiamo realizzato la ristampa.
Un evento culturale arts-based, nella sua seconda edizione in Valtellina, che riprende l’impostazione della precedente edizione e prevede il posizionamento di installazioni gioco-artistico-laboratoriali diffuse sul territorio della Val Tartano, lungo un percorso di facile percorrenza per famiglie e bambini. In generale, si ricorre agli strumenti dell’arte e del visual design, facendo leva sulle leve del contemporaneo, per promuovere pratiche partecipate di salvaguardia del patrimonio dei luoghi.
Partecipano alla realizzazione delle installazioni artisti, designer e professionisti dell’educazione, nella volontà di inserirsi in quel solco creatosi solo in anni recenti, dove a integrazione della tradizionale offerta educativa scolastica, hanno sempre più importanza le iniziative promosse da dipartimenti didattici, gruppi di ricerca o da specialisti dell’educazione, organizzate all’interno di spazi museali oppure sul territorio. Iniziative ed installazioni temporanee, spesso risultanti dalla collaborazione di un variegato gruppo di professionisti: educatori, designer, performer, maestri dell’arte e pedagogisti; per un’offerta curata e ponderata, parallela e mai antitetica a quella più istituzionale. Originariamente sviluppato in collaborazione con UniBz, Facoltà di Design e Arte, quest’anno si è ricevuto anche il supporto di Unimib, in riferimento allo studio delle pratiche di salvaguardia del Patrimonio culturale dei luoghi, mediante azioni di partecipazione.