Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Festival DS4Planet_ Design Hackaton delle idee_ visualizza
Sondrio loc.tà Arquino | 21 e 22 settembre

È possibile progettare “a servizio” del Pianeta? Oggi più che mai è fondamentale riconoscere l’interconnessione tra uomo, natura e tecnologia: una prospettiva più ampia che considera gli
impatti delle nostre azioni su animali, piante e ambiente circostante. Lo Studio Shift di Morbegno, impresa benefit che applica il design per produrre nuove soluzioni a impatto sociale e ambientale, porta a Sondrio uno dei 4 eventi europei sul tema, in linea con la filosofia del Nuovo Bauhaus Europeo (programma NEB).

Il Green Deal sottolinea il ruolo del settore culturale nel raggiungimento della neutralità del carbonio e della resilienza climatica in Europa entro il 2050. Combinando la generazione di idee innovative e l'impegno attivo della comunità, l’obiettivo di EIT Community Ignite NEB – DS4Planet Festival è quello di incoraggiare i partecipanti a riflettere sull’importanza della
sostenibilità delle scelte attuali (di vita e di consumo) in termini di impatti di lungo periodo. Dopo una fase di ricerca su scenari e trend di futuro curata da SHIFT, il cuore del progetto consiste in un “hackathon delle idee” di 2 giorni, co-organizzato con l’associaizone Abriga.it che gestisce Teatro Spazio Centrale, che avrà luogo il 21 e 22 settembre presso la Centrale idroelettrica Mallero di Arquino - Enel Green Power, Sondrio.
Scopo del DS4Planet Festival è far incontrare esterni e locali (appartenenti ai settori del design, arti, educazione, ambiente e impresa) per discutere e immaginare in modo collaborativo nuove soluzioni di prodotto/servizio capaci di promuovere la riconnessione -o nuove connessioni- con la Natura, abbracciando una visione profonda e resiliente al clima.

Studio Alcantino GalleRighini | Madonna di Tirano| via Rasica 156 | ore 20.30

Settembre
13
_ Ettore Pasculli_ visualizza
Locandina

27_ Enrico Beretta

John Sandell_ visualizza (rinviato)
Locandina_Sandell.pdf

Architettura e design per la montagna
Incontri, mostre e allestimenti negli antichi tabià e nel centro storico di Vione_ visualizza

Incontri | Vione | 5 > 7 luglio 2024

Abitare Comunità, questo il titolo scelto per la rassegna che da venerdì 5 a domenica 7 luglio trasformerà il paese di Vione in un palcoscenico per l’architettura e il design per la montagna, e in un osservatorio sulle trasformazioni possibili per le comunità alpine. Una proposta che porta a frutto due intensi anni di lavoro in cui il progetto VIONELab – Vione Laboratorio Permanente si è progressivamente affermato quale fulcro d’innovazione, ricerca e riflessione partecipata sulla rigenerazione architettonica dei borghi montani.

Incontri

Eventi in programma presso la Triennale
Scopri il programma / Organizza la visita / Acquista i biglietti_ Link

sabato | 8 giugno 2024 | Visita al borgo di "Sostila" | 1CFP

In programma sabato 8 giugno l’escursione allo splendido borgo di Sostila, in Val Fabiolo, alla scoperta dell’architettura rurale delle Orobie, accompagnati dall’arch. Dario Benetti, esperto conoscitore dei luoghi. Due gli itinerari proposti, che i partecipanti potranno scegliere valutando la propria preparazione fisica. Un’escursione più breve, di un’oretta, accompagnati dall’arch. Benetti, prenderà il via alle 9.30 con ritrovo alla cappella che si incontra al 10° tornante della strada per Tartano, e una più impegnativa di due ore circa con ritrovo al parcheggio di Forcola (Via Roma, 2) alle ore 9, accompagnati da Paolo Erba, accompagnatore di media montagna, nonché guida del Parco. I due gruppi si ricongiungeranno a Sostila per le 11 quando l’arch. Benetti condurrà i partecipanti nella visita guidata di questo borgo “incontaminato” rivelandone aneddoti e curiosità.

Percorso breve (1 ora) _ ore 9.30_ ritrovo in Val Tartano Cappellina 10° tornante_ accompagnati dall'arch. Dario Benetti
Percorso lungo (2 ore) _ ore 9.00_ ritrovo a Forcola parcheggio via Roma, 2_ accompagnati da Paolo Erba (Accompagnatore media montagna)

Ore 11.00 arrivo a Sostila visita guidata e pranzo al sacco.

Info e prenotazioni_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cell. 320.1963771 (obbligatoria l'iscrizione)

Programma

Proiezione del film sul profeta dell’architettura green.

Alla Triennale l’omaggio al Maestro Emilio Ambasz con la proiezione di ‘Green Over Gray’, il film diretto da Francesca Molteni e Mattia Colombo.

Proiezione venerdì 24 maggio, ore 20 / Giardino di Triennale Milano
Con un’introduzione di Francesca Molteni e Mattia Colombo

Ingresso gratuito, obbligo registrazione sul sito Triennale qui

Milano, 20 maggio 2024 - Green Over Gray, film prodotto da Muse Factory, racconta la rivoluzione della Green Architecture attraverso quattro progetti di Emilio Ambasz: La Casa de Retiro Espiritual a Siviglia (1975, Spagna), il Lucille Halsell Conservatory del Giardino Botanico di San Antonio (1982, Texas, USA), l’ACROS Building a Fukuoka (1990, Giappone), e l’Ospedale dell’Angelo di Mestre (2008, Italia).
Emilio Ambasz, argentino di nascita e cosmopolita nella vita, è una delle figure progettuali più straordinarie della storia dell’architettura e del design a diverse scale.
Riconosciuto e celebrato in tutto il mondo come ‘padre, poeta e profeta dell’architettura green’, (James Wines lo ha definito ‘il Messia’ di questa visione), Ambasz si è fatto interprete raffinatissimo di un messaggio di riconciliazione tra regno naturale e mondo artificiale. Pioniere della tanto declamata (oggi) green architecture, le sue idee, soluzioni e realizzazioni pluripremiate, a distanza di decenni, rimangono al centro del dibattito della poetica e della disciplina progettuale internazionale, come ben dimostrano le quattro opere selezionate per il film.