Festival DS4Planet_ Design Hackaton delle idee_ visualizza
Sondrio loc.tà Arquino | 21 e 22 settembre
È possibile progettare “a servizio” del Pianeta? Oggi più che mai è fondamentale riconoscere l’interconnessione tra uomo, natura e tecnologia: una prospettiva più ampia che considera gli
impatti delle nostre azioni su animali, piante e ambiente circostante. Lo Studio Shift di Morbegno, impresa benefit che applica il design per produrre nuove soluzioni a impatto sociale e ambientale, porta a Sondrio uno dei 4 eventi europei sul tema, in linea con la filosofia del Nuovo Bauhaus Europeo (programma NEB).
Il Green Deal sottolinea il ruolo del settore culturale nel raggiungimento della neutralità del carbonio e della resilienza climatica in Europa entro il 2050. Combinando la generazione di idee innovative e l'impegno attivo della comunità, l’obiettivo di EIT Community Ignite NEB – DS4Planet Festival è quello di incoraggiare i partecipanti a riflettere sull’importanza della
sostenibilità delle scelte attuali (di vita e di consumo) in termini di impatti di lungo periodo. Dopo una fase di ricerca su scenari e trend di futuro curata da SHIFT, il cuore del progetto consiste in un “hackathon delle idee” di 2 giorni, co-organizzato con l’associaizone Abriga.it che gestisce Teatro Spazio Centrale, che avrà luogo il 21 e 22 settembre presso la Centrale idroelettrica Mallero di Arquino - Enel Green Power, Sondrio.
Scopo del DS4Planet Festival è far incontrare esterni e locali (appartenenti ai settori del design, arti, educazione, ambiente e impresa) per discutere e immaginare in modo collaborativo nuove soluzioni di prodotto/servizio capaci di promuovere la riconnessione -o nuove connessioni- con la Natura, abbracciando una visione profonda e resiliente al clima.
Studio Alcantino GalleRighini | Madonna di Tirano| via Rasica 156 | ore 20.30
Settembre
13_ Ettore Pasculli_ visualizza
Locandina
27_ Enrico Beretta
John Sandell_ visualizza (rinviato)
Locandina_Sandell.pdf
Architettura e design per la montagna
Incontri, mostre e allestimenti negli antichi tabià e nel centro storico di Vione_ visualizza
Incontri | Vione | 5 > 7 luglio 2024
Abitare Comunità, questo il titolo scelto per la rassegna che da venerdì 5 a domenica 7 luglio trasformerà il paese di Vione in un palcoscenico per l’architettura e il design per la montagna, e in un osservatorio sulle trasformazioni possibili per le comunità alpine. Una proposta che porta a frutto due intensi anni di lavoro in cui il progetto VIONELab – Vione Laboratorio Permanente si è progressivamente affermato quale fulcro d’innovazione, ricerca e riflessione partecipata sulla rigenerazione architettonica dei borghi montani.
Eventi in programma presso la Triennale
Scopri il programma / Organizza la visita / Acquista i biglietti_ Link
sabato | 8 giugno 2024 | Visita al borgo di "Sostila" | 1CFP
In programma sabato 8 giugno l’escursione allo splendido borgo di Sostila, in Val Fabiolo, alla scoperta dell’architettura rurale delle Orobie, accompagnati dall’arch. Dario Benetti, esperto conoscitore dei luoghi. Due gli itinerari proposti, che i partecipanti potranno scegliere valutando la propria preparazione fisica.
Percorso breve (1 ora) _ ore 9.30_ ritrovo in Val Tartano Cappellina 10° tornante_ accompagnati dall'arch. Dario Benetti
Percorso lungo (2 ore) _ ore 9.00_ ritrovo a Forcola parcheggio via Roma, 2_ accompagnati da Paolo Erba (Accompagnatore media montagna)
Ore 11.00 arrivo a Sostila visita guidata e pranzo al sacco.
Info e prenotazioni_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cell. 320.1963771 (obbligatoria l'iscrizione)
Proiezione del film sul profeta dell’architettura green.
Alla Triennale l’omaggio al Maestro Emilio Ambasz con la proiezione di ‘Green Over Gray’, il film diretto da Francesca Molteni e Mattia Colombo.
Proiezione venerdì 24 maggio, ore 20 / Giardino di Triennale Milano
Con un’introduzione di Francesca Molteni e Mattia Colombo
Ingresso gratuito, obbligo registrazione sul sito Triennale qui
Milano, 20 maggio 2024 - Green Over Gray, film prodotto da Muse Factory, racconta la rivoluzione della Green Architecture attraverso quattro progetti di Emilio Ambasz: La Casa de Retiro Espiritual a Siviglia (1975, Spagna), il Lucille Halsell Conservatory del Giardino Botanico di San Antonio (1982, Texas, USA), l’ACROS Building a Fukuoka (1990, Giappone), e l’Ospedale dell’Angelo di Mestre (2008, Italia).
Emilio Ambasz, argentino di nascita e cosmopolita nella vita, è una delle figure progettuali più straordinarie della storia dell’architettura e del design a diverse scale.
Riconosciuto e celebrato in tutto il mondo come ‘padre, poeta e profeta dell’architettura green’, (James Wines lo ha definito ‘il Messia’ di questa visione), Ambasz si è fatto interprete raffinatissimo di un messaggio di riconciliazione tra regno naturale e mondo artificiale. Pioniere della tanto declamata (oggi) green architecture, le sue idee, soluzioni e realizzazioni pluripremiate, a distanza di decenni, rimangono al centro del dibattito della poetica e della disciplina progettuale internazionale, come ben dimostrano le quattro opere selezionate per il film.