Premio dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) “2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards”
L’UIA ha lanciato la quinta edizione dei Friendly and Inclusive Spaces Awards, organizzati dal suo programma di lavoro “Architecture for All”.
I Premi sono stati istituiti per promuovere edifici e luoghi di ispirazione che abbiano contribuito alla creazione di ambienti socialmente sostenibili attraverso una progettazione architettonica di alta qualità.
Un premio di ricerca sarà inoltre conferito a studi progettuali basati su evidenze che apportino un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita, facilitando una più approfondita comprensione del progetto incentrato sull’essere umano e della sua applicazione alla progettazione dell’ambiente costruito.
Categorie del premio
_ Nuove costruzioni
_ Ristrutturazioni di edifici esistenti, inclusi edifici storici
_ Spazi pubblici e aree aperte
_ Ricerche condotte da architetti sulla teoria o pratica della progettazione universale
Requisiti di ammissibilità
I membri del team dell'organizzatore, la giuria/i comitati e i loro collaboratori, partner commerciali, dipendenti, studenti e parenti stretti non sono autorizzati a presentare candidature.
Chiunque sia stato coinvolto nella preparazione del premio non è eleggibile a partecipare, né può assistere alcun partecipante.
Le opere realizzate devono essere state completate a partire dal 30 novembre 2020 in poi e possono essere presentate dall’architetto responsabile del progetto o dal committente/proprietario dell’edificio, previo consenso dell’architetto.
La ricerca condotta da uno o più architetti, che contribuisca all’avanzamento della teoria e della pratica della progettazione inclusiva e accogliente, deve essere stata completata a partire dal 30 novembre 2020 in poi.
I progetti già presentati in precedenza possono essere ripresentati una sola volta.
Lingua
La lingua ufficiale del premio e delle candidature è l’inglese.
Calendario e scadenze
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 24 Febbraio 2026.
Premi
La Giuria potrà assegnare una Medaglia ai Vincitori Internazionali di ciascuna delle quattro categorie, insieme a un massimo di tre Menzioni d’Onore per categoria.
I Vincitori della Medaglia Internazionali saranno invitati a presentare il proprio progetto di persona durante un seminario organizzato dal programma di lavoro “Architecture for All” nell’ambito del Congresso Mondiale degli Architetti UIA, che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2026 a Barcellona, Spagna.
Tutte le candidature devono essere presentate attraverso la piattaforma UIA Awards: UIA Awards Platform.
Eventuali domande devono essere inviate all’indirizzo
Per ulteriori informazioni, si invita a visitare la pagina dedicata al Premio Award page.















