Comune di Vervio | Il centro del borgo rinasce da un concorso
Vervio | Il centro del borgo rinasce con il progetto di Larchs nato da concorso
In Alta Valtellina (a pochi chilometri da Tirano), il Comune di Vervio, con poco più di 200 abitanti, si affida alla procedura del concorso di progettazione, con l'importante aiuto dell'Ordine degli Architetti di Sondrio, e realizza il progetto così come era stato concepito dai vincitori scelti da una qualificata giuria, presieduta da Paola Viganò. Una storia, che dovrebbe far parte dell'ordinario (magari!), diventa notizia.
Il progetto - che dilata lo spazio pubblico del centro storico generando un sistema di piazze a diverse quote - è dello studio Colombo/Molteni Larchs architettura.
L'atelier fondato da Emanuele Colombo e Paolo Molteni ha inoltre lavorato su un edificio polifunzionale realizzato poco prima del lancio del concorso per provare a mitigarne l'impatto visivo. L'intervento, che ha previsto la creazione di un innesto sulla superficie per incastonarvi dei campi da gioco, è stata l'occasione per liberare lo spazio pubblico, per dilatarlo e graduare i salti di quota attraverso il disegno di due nuovi ambiti urbani, dove superfici minerali si alternano a aree a verde.