Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

I piani di protezione civile

Formazione

OAPPC Milano
Webinar | 30 giugno 2025 | 14.30>18.30 | 4cfp deontologici

Premesse e obiettivi_L’incontro ha l’obiettivo di approfondire i temi della Protezione Civile, sensibilizzando i partecipanti sui concetti di sicurezza, prevenzione e pianificazione dell’emergenza. In particolare, verranno esaminati l’analisi del rischio e la struttura di un Piano di Protezione Civile, con approfondimenti pratici sulle metodologie di redazione. Questi obiettivi sono fondamentali per accrescere la consapevolezza e favorire una risposta più efficace in situazioni di emergenza e calamità naturali, promuovendo al contempo il confronto tra professionisti e la condivisione di buone pratiche.
Coordinamento scientifico evento formativo: arch. Alessandro Alì e arch. Francesco Anzivino, Coordinatori provinciali Protezione Civile dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Programma:
14.30-14.40 | Saluti istituzionali e presentazione dell’incontro | arch. Alessandro Alì, Consigliere Ordine Architetti Milano
14.40-15.00 | La Protezione civile e il ruolo di ANCI | arch. Maurizio Cabras e arch. Jessika Ronchi, ANCI Lombardia
15.00-15.40 | Pianificazione di P.C. e gestione dell'emergenza: il ruolo del geologo | dott. Geol. Giorgio Sensalari e il dott. Geol. Egidio De Maron, Ordine dei Geologi della Lombardia
15.40-16.20 | Invarianza idraulica: normativa e applicazione in Regione Lombardia | ing. Marco Pozzoli
16.20-16.30 | Domande e pausa
16.30 - 17.00 | Cos’è un piano di Protezione Civile: analisi di rischio e contesti | arch. Antonella Belloni
17.00-18.20 | Come si redige un Piano di Protezione Civile: temi e pratiche | arch. Robert Ribaudo
18.20-18.30 | Domande e saluti finali

L’evento è aperto anche ai non iscritti all'Ordine di Milano_ Iscrizioni
Su richiesta degli interessati, sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione, per l’eventuale riconoscimento dei CFP, previa verifica preventiva presso il proprio Ordine di appartenenza.

Programma

Ordine degli Architetti
Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
della Provincia di Sondrio

23100 Sondrio
Via Piazzi 23
c/o C.C.I.A.A.
3° piano

Codice Fiscale: 93000530142
Partita IVA: 01002590147
Codice Univoco: UFHGRZ

Orario Segreteria

© 2024 Ordine Architetti della Provincia di Sondrio | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi