Attività professionale, progettazione e direzione lavori, responsabilità penali e disciplinari
Webinar | 11 dicembre 2025 | 15.00>17.00 | 2cfp deontologici | € 20,00
L'attività professionale dell'architetto, in particolare nelle fasi di progettazione e direzione dei lavori, comporta responsabilità che possono sfociare in conseguenze penali e disciplinari, oltre a quelle civili e amministrative.
Abusi edilizi, violazioni urbanistiche, reati contro l'incolumità pubblica, violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, falsità ideologica e materiale sono reati che possono essere commessi durante l'esercizio della professione e che possono avere come conseguenza anche responsabilità disciplinari, derivanti dalla violazione dei doveri stabiliti dal Codice Deontologico, a cui tutti gli iscritti all'Ordine sono soggetti.
Appare utile quindi ripercorrere le tipologie di reati connessi all'esercizio della attività professionale, al fine di rammentare i doveri, normativi ed etici, a cui si è costantemente soggetti.
Relatore_ Avv. Marco Antonucci patrocinante in Cassazione, esperto in ordinamenti professionali
Iscrizioni e modalità di pagamento_ a questo link
Informazioni_















