OPEN STUDIAPERTI IN TUTTA ITALIA 2024

Dal 2017, Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, organizza OPEN Studi aperti in tutta Italia.
Da allora si sono susseguite le edizioni annuali che hanno visto una crescita e una diversificazione dei singoli eventi fino al coinvolgimento delle sedi degli Ordini stessi e spesso grandi eventi collettivi.
Open ha voluto essere presente anche durante il periodo pandemico, trasformando le difficoltà di aprire i propri studi in presenza, in opportunità per sperimentare modalità digitali.
OPEN resta un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, per rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale e far comprendere l’importanza del lavoro di professionisti che intervengono sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico.
L'obiettivo è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni, assistere ad attività oltre che scoprire di persona i luoghi in cui le professioniste e i professionisti operano, nonché le loro attività.

Openstudiaperti è un evento che porta l’architettura nelle piazze e le piazze nei nostri studi, coinvolgendo migliaia di persone, la stampa radio, tv locali, social…
Ha come scopo far incontrare la domanda con l’offerta e di diffondere l’architettura!

Dove e quando? | In tutta Italia il 31 maggio e 1° giugno 2024

Come partecipare? | In presenza, con dirette streaming, con un video.

Cosa organizzare? | Ogni singolo studio potrà gestire liberamente un evento che abbia come tema di fondo la cura dello spazio in cui viviamo / del territorio.
Le Architette e gli Architetti PPC si possono organizzare, singolarmente o in maniera collettiva, allestendo per l’occasione luoghi privati o spazi ad uso pubblico. Gli studi più grandi possono offrire uno spazio per i più giovani. fornendo supporto e spazi condivisi per i più giovani o per chi svolge la propria attività professionale a casa. Si possono cercare sinergie con altre professionalità o attività che possono supportare e amplificare la riuscita dell’evento.

Perché partecipare? | È un’opportunità per comunicare le proprie specificità, sviluppare contatti, nuovi clienti o collaborazioni, farsi conoscere nel proprio quartiere, in aree decentrate ed in Provincia, per riflettere sulla propria immagine e sull’autopromozione del proprio studio. Più è alto il numero degli studi partecipanti, tanto maggiore è la visibilità per tutti gli architetti.

Chi può partecipare? | Tutte le iscritte e gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia.

Come iscriversi? | Rivolgendosi al referente dell’Ordine che indirizzerà al sito www.studiaperti.com e alla compilazione del format di iscrizione aperto dal 9 maggio 2024, e che inoltre fornirà suggerimenti o informazioni a riguardo. L’iscrizione al sito, che avviene fornendo username, password, Ordine di appartenenza, numero d’iscrizione e una email dove essere eventualmente contattati, dovrà essere eseguita da ogni architetto che intende partecipare e gli consentirà di scaricare un tutorial che spiegherà passo per passo come creare il proprio evento e il kit grafico personalizzabile, da utilizzare per promuovere l’evento stesso.

Quanto costa? | L'iscrizione all'evento è gratuita. Il CNAPPC fornirà gratuitamente la comunicazione generale, il sito, locandine e card in formato elettronico.
Non perdere questa occasione di promozione: inizia a pensarci e PROGETTA IL TUO EVENTO!