Vince The Dark Line a Taiwan dello studio miCHELE&miQUEL – Michele Orliac & Miguel Batlle.
Sono stati annunciati sabato 2 dicembre presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo i vincitori della prima edizione del premio di architettura ArchitetturaLOVERS, bandito all’interno del Festival LABB-Love Architettura Bergamo Brescia promosso in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 dagli Ordini degli Architetti PPC di Bergamo e di Brescia con il supporto di Fondazione Architetti Bergamo.

La Giuria, composta da guidata da Gonçalo Byrne (presidente, founder GonçaloByrne Arquitectos) con Vincenzo Corvino (co-founder Corvino + Multari), Pierre-AlainCroset (Professore Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano-Dipartimentodi Architettura e studi urbani), Marco Cremaschi (Professore corso Cycled’Urbanisme alla Science Po Centre d’études europénnes), Anna Maria Bordas (co-founderbordas+peiro), ha decretato quanto segue:

Il vincitore
È stato riconosciuto come miglior intervento il progetto “La linea dark, Sandiaoling a Taiwan” dello studio miCHELE&miQUEL – Michele Orliac & Miguel Batlle, completato nel 2022. Frutto di un concorso indetto nel 2018, ha realizzato un percorso escursionistico che collega Mudan e Sandiaoling, recuperando 2 tunnel ferroviari storici e sostituendo il vecchio ponte sul fiume Keelung distrutto dalle inondazioni. Il progetto ha preservato il paesaggio postindustriale, con i segni che il tempo ha prodotto. Il progetto è stato completato nel 2022.
Info: michele-miquel.com/THE-DARK-LINE-SANDIAOLING-Taiwan

5 menzioni speciali
1. Ordinary Re-costruction a Modica (Ragusa, Italia, 2018): Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
2. Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia, Italia, 2019): Zamboni Architetti zamboniassociati.it/chiostri-san-pietro