L’Ordine Architetti di Genova ha organizzato l’iniziativa “Contemporaneamente”, una “call” a un concorso video, aperta a tutti coloro che hanno interesse in architettura, grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale, per acquisire contributi per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione all’inclusività che verrà presentata durante la Design Week di Genova dal 18 al 22 maggio 2022.

La finalità della call è mettere in luce il tema legato all’inclusività, intesa come tendenza ad estendere a quanti più soggetti possibili il godimento di diritti o opportunità a partecipare ad attività, contrastando le discriminazioni e l’intolleranza generate da giudizi, pregiudizi, razzismi e stereotipi. L’inclusività postula la costruzione di contesti resi possibili alle diversità, al cui interno l’azione sociale assicuri a ciascun soggetto eguaglianza di dignità, potere e rappresentanza, nel pieno rispetto di orientamenti, competenze e attitudini individuali. L’inclusività intesa anche nel nostro vivere il quotidiano. Da qui gli oggetti che ci accompagnano, le strade che ci guidano, le piazze che ci circondano, le attività che ci sostengono, la casa che ci accoglie. Il mondo creato dall’uomo, dai suoi disegni, progetti che ogni giorno, scanditi dai nostri ritmi avanzano nel tempo.

Ogni spazio è architettura ogni oggetto design. I curatori della Design Week di Genova quest’anno hanno scelto di rendere protagonista il tempo.

La modalità di rappresentazione scelta per il concorso, per descrivere l’inclusività, senza tralasciare il tempo, è il video. L’obiettivo è di organizzare un’iniziativa che ponga l’accento sul nostro “diverso” tempo, scandito da un ritmo visivo e sonoro. A nessuno dovrebbe essere precluso l’accesso in uno spazio, ma ciascuno ha il proprio tempo per percorrerlo nel modo migliore.
Questa risorsa è una frequenza impalpabile che può mutare in forma creativa attraverso l'immaginario delle diverse abilità.
Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di divulgare attraverso i due temi individuati anche il concetto di accessibilità per tutti, considerando anche il tema delle disabilità, che possono essere visibili, ma anche invisibili, ed ancora, sviluppare una riflessione sulla fruibilità degli spazi, legati al benessere ambientale ed al tema della sicurezza, soprattutto per evitare la violenza sui fragili.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 (ora italiana) del 30 aprile 2022 secondo le modalità indicate nel regolamento visibile e scaricabile dalla pagina dedicata al concorso.
I 3 video vincitori - selezionati da una giuria di esperti - saranno proiettati durante la Design Week di Genova dal 18 al 22 maggio 2022 in uno spazio dedicato, dove avverrà anche la cerimonia di premiazione accompagnata da talk e interviste. Altri video ritenuti meritevoli potranno essere proiettati sempre durante la medesima manifestazione.
La pagina a cui reperire il bando e tutte le informazioni è la seguente: https://ordinearchitetti.ge.it/contemporaneamente-video-contest/