OAPPC Venezia | Bando di selezione per interventi di restauro
Bando di selezione a scala nazionale di interventi di restauro e rifunzionalizzazione di edifici pubblici e privati del novecento di interesse storico - architettonico
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, promuove una selezione di interventi da presentare nell’ambito del convegno “Tutelare le Architetture del XX Secolo – Censimento, analisi di casi studio, questioni aperte e sfide future”, che si terrà nel mese di maggio 2026 presso il Salone del Piovego – Palazzo Ducale, Venezia.
Il convegno intende valorizzare i casi di studio più significativi relativi alla conservazione, al restauro, alla rifunzionalizzazione e alla sostenibilità degli edifici del Novecento, siano essi monumentali, d’autore, seriali o rappresentativi dell’identità culturale del territorio.
La call è rivolta a interventi riguardanti immobili del Novecento – anche non “d’autore” – purché:
_rappresentativi della cultura architettonica contemporanea;
_rilevanti dal punto di vista storico, documentario o testimoniale;
_inclusi nei censimenti o nelle ricognizioni regionali/ministeriali, ove disponibili.
Saranno considerati interventi nelle seguenti categorie:
_Restauro conservativo
_Consolidamento strutturale / miglioramento sismico
_Rifunzionalizzazione compatibile
_Efficientamento energetico
_Sperimentazioni metodologiche e tecnologiche su materiali del XX secolo















