Fare Paesaggio | Premio triennale II edizione
Selezione triennale di progetti e iniziative per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell'area alpina.
La selezione triennale si articola in tre distinti ambiti tecnici:

- Programmazione, pianificazione e iniziative gestionali
- Segni nel paesaggio
- Cultura, educazione e partecipazione

Candidature entro il 31 ottobre 2019
Link_ https://www.premiofarepaesaggio.it/index.php/it/

Avvio dell'Ufficio Prevenzione incendi del Comando dei Vigili del fuoco di Monza e della Brianza
Si comunica che dal giorno 8 ottobre 2019 è aperto al pubblico l’Ufficio Prevenzione Incendi del Comando dei Vigili del fuoco di Monza e della Brianza, nella sede di Via Felice Cavallotti 67 a Monza. L’iniziativa ha previsto la presa in carico al Comando di Monza delle pratiche di prevenzione incendi delle aziende che ricadono nel territorio della provincia di Monza e della Brianza, e la gestione diretta del servizio di prevenzione incendi tramite i funzionari tecnici ed il personale amministrativo attualmente assegnato. L’avvio del nuovo ufficio comporta quindi lo spostamento, dagli archivi del Comando di Milano a quelli del Comando di Monza, dei fascicoli delle aziende che ricadono nel territorio della provincia di Monza.

Circolare Comando VV.FF. MB.pdf

Manifestazione d'interesse per l'individuazione di opertori economici da invitare alla successiva procedura di affidamento incarico di redazione progetto e relativi atti di gara del "Servizio gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilabili nel Comune di Como, classificato come verde ai sensi del D.M. 13.02.2014"

Si informa che sulla piattaforma SINTEL del sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “ARIA”, accessibile all'indirizzo www.ariaspa, è pubblicato l’avviso, in allegato, relativo alla manifestazione di interesse indetta dal Comune di Comoin oggetto.

Il numero identificativo della procedura (ID) è 115431374; la scadenza per la presentazione della candidatura è il 18 ottobre 2019.

Avviso indagine di mercato.pdf

Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese
Denunce di trasferimento di proprietà ex art. 59 D.Lgs 42/2004 - modello di denuncia e informazioni varie

Si comunica che al fine di uniformare e semplificare le modalità di denuncia dei trasferimenti di proprietà di immobili soggetti a vincolo culturale la Soprintendenza ha predisposto il modello, corredato da note esplicative, che si rimette in allegato e che è altresì scaricabile dal sito web: http://www.soprintendenzalombardiaoccidentale.beniculturali.it.
Le denunce di trasferimento dovranno essere inoltrate preferibilmente a mezzo PEC al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si fa presente che un unico modello può essere utilizzato per la denuncia di più trasferimenti di proprietà e che in ipotesi di contestuale inoltro di denunce tempestive e tardive relative allo stesso immobile vincolato il termine per l’esercizio della prelazione da parte del Ministero è fissato in 180 giorni.
Ogni ulteriore informazione in merito alla presente potrà essere richiesta alla dott.ssa Elisabetta Cucurachi al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Modello denuncia ex art. 59.pdf

Aperte le iscrizioni alla 14^ edizione di Arte Laguna Prize
Oltre alla mostra a Venezia in Arsenale, il concorso sbarca a Mosca e crescono i premi in denaro

Sono aperte le iscrizioni alla quattordicesima edizione di Arte Laguna Prize, uno dei concorsi più influenti e longevi per artisti e designer emergenti. Continua la mission di promuovere i talenti creativi attraverso residenze d’arte, mostre, partecipazioni a festival e collaborazioni con aziende e quest’anno Arte Laguna stringe una nuova importante partnership con il MMOMA - Moscow Museum of Modern Art, portando a Mosca nel 2021 una selezione di oltre cento opere.

Con quattordici anni di storia, il premio, organizzato da MoCA (Modern Contemporary Art), offre agli artisti l'opportunità di unirsi all'enorme rete di collaborazioni in tutto il mondo, esporre nei suggestivi spazi dell’Arsenale di Venezia vincere premi in denaro per un importo totale di 40.000 euro e molto altro.

Novità di quest’anno è Arte Laguna World (https://artelaguna.world/) la piattaforma di arte contemporanea che connette artisti a collezionisti e addetti ai lavori.

La nuova edizione di Arte Laguna Prize rinnova la sezione dedicata al design dandone una nuova chiave di lettura più orientata all’arte e sostenuta da Assarredo / FederlegnoArredo: “Dare voce all’arte e alle sue espressioni è fondamentale”, afferma Claudio Feltrin, Presidente Assarredo, “ci consente di mantenere un legame con le nostre radici culturali, a cui l’arte attinge, e ci aiuta costruire un ponte verso il futuro, grazie al lavoro di giovani artisti che propongono linguaggi nuovi. Attraverso la collaborazione con MoCA (Modern Contemporary Art) di Venezia vogliamo sostenere i progetti artistici capaci di valorizzare la cultura e il design”.

Concorso "Il Rondo' dei talenti"
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Il Concorso, riservato a giovani professionisti under 40, ha come oggetto l’acquisizione di proposte ideative finalizzate al restyling esterno, alla rifunzionalizzazione del piano terreno e del lastrico solare, con le relative pertinenze dell’immobile sito in prossimità del Centro Storico di Cuneo, via Luigi Gallo 1, come descritto nelle linee guida alla progettazione.

I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che permetta alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di una graduatoria, il vincitore, i due successivi migliori classificati ed eventuali altre proposte meritevoli; il montepremi complessivo è fissato in €. 30.000.

Al vincitore sarà affidato l’incarico di completo di progettazione e direzione lavori, e potrà, qualora non possegga i requisiti indicati nel Disciplinare, formare un RTP, od utilizzare l'istituto dell'avvalimento.

Bando.pdf
Link_ https://www.concorsiarchibo.eu/rondodeitalenti/home

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio – SSIBAP.
È possibile presentare le domande d'iscrizione entro il 26 novembre 2019. La Scuola rilascia 20 crediti formativi professionali per ogni anno di corso.

La Scuola è un livello di formazione post-laurea di durata biennale. Il suo obiettivo consiste nel formare specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio. Alla sua conclusione, rilascia il diploma di Specialista. 
Il titolo di specialista è anche richiesto nei recenti concorsi nazionali e internazionali banditi da INIVITALIA aventi per oggetto il patrimonio vincolato; è inoltre titolo indispensabile per partecipare ai concorsi per funzionari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. 

Iscrizioni e programma_ http://www.iuav.it/Didattica1/SSIBAP/LA-SCUOLA/ISCRIVERSI/

PoliS- Lombardia, Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia, ha indetto una selezione per titoli ed esami per il conferimento di:
n. 4 borse di studio RICERCATORI

R1 - n. 1 borsa “Innovazione ricerca università competitività regionale”
R2 - n. 1 borsa “Macroeconomia regionale e scenari di sviluppo”
R3 - n. 1 borsa “Politiche dell'Istruzione, formazione e lavoro”
R4 - n. 1 borsa “Competitività e sostenibilità dell'economia regionale e territoriale”

n. 14 borse di studio LAUREATI
L1 - n. 1 borsa “Giovani in Lombardia”
L2 - n. 1 borsa “Diseguaglianza ed esclusione sociale in Lombardia”
L3 - n. 1 borsa “Programmazione e valutazione delle politiche regionali”
L4 - n. 1 borsa “Statistica”
L5 - n. 1 borsa “Servizi bibliotecari e di documentazione”
L6 - n. 3 borse “Tecniche e metodi per la formazione per la realizzazione di politiche strategiche in Regione Lombardia e negli Enti Locali”
L7 - n. 2 borse “Formazione per il servizio sociosanitario lombardo”
L8 - n. 1 borsa “Formazione Alta Amministrazione”
L9 - n. 1 borsa “Management pubblico”
L10 - n. 2 borse “Finanza pubblica territoriale”

finalizzate ad assicurare un presidio scientifico su temi e ambiti di approfondimento per i quali si ritiene di attivare appositi percorsi di ricerca.

Il Bando, con le istruzioni dettagliate per una corretta presentazione della domanda e con il riferimento al “Regolamento per il conferimento di borse di studio”, è disponibile al link RICERCATORI e LAUREATI
Le candidature dovranno pervenire dal 3 al 26 settembre 2019 secondo le modalità indicate.

Per eventuali informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manifestazione d'interesse indetta dal Comune di Como per incarico professionale di un Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione
E' stato pubblicato sulla piattaforma SINTEL il bando di preinformazione per invito a procedura negoziata relativo a "Manifestazione d'interesse per affidamento incarico professionale di coordinamento sicurezza in fase di progettazione per il progetto "Aera "ex Ticosa" - Progetto di Bonifica delle terre area denominata cella3 e di Monitoraggio e Bonifica delle acque che insistono sull'intera proprietà, redatto ai sensi dell'art. 242 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. approvato in C.D.S. del 10.06.2019 ai sensi del D.Lgs 152/06.
Termine presentazione delle istanze di manifestazione d'interesse 23 settembre 2019

Manifestazione d'interesse per professionalità tecniche
E' stato pubblicato sulla piattaforma SINTEL l'avviso pubblico di preinformazione per invito a procedura negoziata. Manifestazione d'interesse per l'affidamento di un incarico professionale per la verifica della prgettazione esecutiva i sensi dell'art. 25 del D.Lgs 50/2016 per il progetto "Aera "ex Ticosa" - Progetto di Bonifica delle terre area denominata cella3 e di Monitoraggio e Bonifica delle acque che insistono sull'intera proprietà, redatto ai sensi dell'art. 242 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. approvato in C.D.S. del 10.06.2019 ai sensi del D.Lgs 152/06.
Termine 30 settembre 2019

Eventi e Formazione

Ottobre 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.