Documento redatto dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Regione Insubrica e di Sondrio
Vademecum: Le regole per l'esercizio delle professioni di ingegnere e di architetto nella Regio Insubrica

Lo scopo del Vademecum, è di promuovere le buone pratiche e le conoscenze del quadro normativo nonché delle regole deontologiche professionali, così da tutelare e promuovere l’alta qualità dell’esercizio delle professioni di ingegnere e architetto nell’area insubrica, a vantaggio di tutta la collettività e nel rispetto di una tradizione secolare che vede il Cantone Ticino e le vicine Province italiane quale patria di insigni architetti e urbanisti che nel corso dei secoli hanno disegnato e rimodellato il territorio non solo insubrico ma, ad esempio, anche di prestigiose città simbolo della massima espressione culturale e artistica quali Roma e San Pietroburgo.

Vademecum.pdf

Concorso di Progettazione a due gradi
Riqualificazione dei Paesaggi urbani di Porta Napoli

Obiettivo del concorso è chiamare a raccolta le migliori idee e proposte progettuali per la ridefinizione dei margini urbani e dei confini di urbanizzazione di questo storico Rione/Quartiere, la riprogettazione degli spazi pubblici e della attrezzature collettive che lo contraddistinguono, la riqualificazione degli spazi aperti degradati, la creazione di green belt di protezione rispetto alle strade statali e alla ferrovia che lo delineano, la rigenerazione dei tessuti urbani e la riqualificazione delle vie storiche di accesso al centro urbano di Taranto. Obiettivo fondamentale è inoltre anche quello di prevedere la riqualificazione ecologica, paesaggistica, ambientale del waterfront sul primo seno del Mar Piccolo, fortemente antropizzato e contraddistinto dall’insediamento di attività produttive legate storicamente alla cantieristica e alla filiera della maricoltura/pesca.

Link_ https://concorsiawn.it/taranto-porta-napoli/home 

Ai link sotto riportati è possibile visualizzare le informazioni relative alla situazione d'emergenza COVID-19, in aggiornamento da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. della Prefettura ed altri Organi Istituzionali. Si ricorda agli iscritti che possono accedere anche il sito Facebook dell'Ordine.
In allegato ultima versione autodichiarazione per spostamenti.

CNAPPC_http://www.awn.it/news/covid-19/cnappc

GOVERNO_http://www.awn.it/news/covid-19/governo

ALTRI ENTI_http://www.awn.it/news/covid-19/altri-enti

FAQ_http://www.awn.it/news/covid-19/faq

Modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

Gazzetta Ufficiale D.P.C.M. 3 novembre 2020.pdf 

Dpcm 3 novembre 2020 MODULARIO P.C.M. 194.pdf

Allegati 23 e 24 Dpcm 3 novembre 2020.pdf

Comune di Grosotto | Esito concorso
"Lavori di realizzazione di un centro seervizi alla persona - Struttura con mini alloggi protetti, asilo nido, mensa e parcheggi per perseguire i fini istituzionali nell'ambito delle politiche sociali in Comune di Grosotto".

Graduatoria finale concorso:

Progetto classificato | arch. Benedetta Lippera (Milano)
Progetto classificato | arch. Alessandro Ferrazzano (Milano)
Progetto classificato | arch. Marco Ghilotti (capogruppo), arch. Marco Bellotti (architetto paesaggista) (Morbegno SO) 
Progetto 4° classificato | arch. Gaelle Verrier (Como)

Esiti Concorso Grosotto

Comune di Vervio | Esito concorso
"Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra la chiesa parrocchiale di Sant'Ilario e nuovo edificio Polifunzionale. Riqualificazione delle aree sportive, aree verdi nuovi collegamenti pedonali e ciclabili ad abbattimento barriere architettoniche".

Graduatoria finale concorso:

Progetto  classificato | arch. Paolo Molteni (capogruppo) | arch. Emanuele Colombo | arch. Alessandro Gaffuri (Cantù CO)

Progetto 2° classificato | arch. Stefano Farina (capogruppo) | arch. Benedetta Lippera | ing. Francesco Vito | ing. Fabio Fazzini (sicurezza) (Lecco)

Progetto 3° classificato | arch. Carlo Ezechieli (Milano)

Progetto 4° classificato | arch. Marco Ghilotti (capogruppo) | arch. Marco Bellotti ( architetto paesaggista) (Morbegno SO)

Esiti Concorso Vervio.pdf

Progetto Europa_Sportello informativo bandi e opportunità | Ottobre 2020 

Oggi più che mai, per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, conoscere il vasto panorama delle Politiche di Coesione e delle risorse comunitarie messe a disposizione dai fondi strutturali di investimento europei, diventa strategico per coglierne le opportunità anche in termini lavorativi, indirizzare l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, per innovare la nostra professione e fornire progetti di qualità.
Per usare al meglio questo periodo e contribuire in maniera efficace all’attuazione delle Politiche e dei programmi di investimento europei che vedono, ancora una volta, le città e i territori protagonisti, il CNAPPC mette a disposizione degli Ordini Territoriali e degli iscritti il servizio denominato Progetto Europa - Sportello informativo, bandi e opportunità.

Newsletter Progetto Europa_ottobre.pdf

Slide esplicative.pdf


Link
_ http://www.awn.it/news/cnappc-informa/8255-progetto-europa-un-nuovo-servizio-del-cnappc

Progetto Europa è uno spazio dedicato a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, per promuovere una cultura sulle Politiche di Coesione; favorire la divulgazione dei Programmi di sviluppo e dei bandi Europei, Nazionali e Regionali; sostenere e facilitare l’accesso dei liberi professionisti ai fondi strutturali.

Inarcassa | Finanziamenti e sussidi COVID-19
Al via da oggi anche i Finanziamenti a tasso zero, con quota interessi al 100% a carico di Inarcassa, fino a 50.000 €, da restituire in un massimo di 6 anni. Il servizio è affidato a Banca Intesa San Paolo. La domanda di finanziamento, per i clienti Banca Intesa, può essere presentata entro il 31/12/2020 previo acceso a Inarcassa On Line.
Chi non è cliente di Banca Intesa San Paolo dovrà richiedere un appuntamento presso una filiale della banca entro e non oltre il 15/12/2020, sempre attraverso Inarcassa On Line, per formalizzare la domanda di finanziamento.

Informativa delegati Inarcassa.pdf

Comunità Montana Valtellina di Sondrio e Ditta Sete S.r.l.
Applicazione WebEureCAT POP

Visto il crescente bisogno di erogare servizi web di facile ed intuitivo funzionamento, le Comunità Montane di Sondrio e Tirano hanno provveduto ad implementare il software WebEureCAT (già dedicato alla gestione della pianificazione comunale, sia per gli uffici tecnici che per gli uffici dei tributi) ampliando la platea dei fruitori a tutti i tecnici (geometri, ingegneri, architetti, ...) e ai cittadini che potranno consultare la cartografia comunale, compreso il PGT in vigore e le eventuali varianti, associata alle norme d'uso del territorio riferite a specifiche proprietà o ad ambiti di interesse (WebEureCAT POP).
Si può accedere a WebEureCAT POP attraverso i siti istituzionali dei singoli comuni aderenti.
Link  https://webeurecat.pst.so.it/

Emergenza COVID-19 DPCM 3 novembre 2020, modifiche alla regolamentazione del servizio disportello catastale.
A seguito delle nuove disposizioni previste dal DPCM 03 novembre 2020, al fine di ridurre il rischio di diffusione, è stato deciso di limitare la fruizione dello sportello catastale alle sole certificazioni è stato perciò sospeso il servizio di prenotazione online.
Le richieste di certificazioni catastali vanno inviate alla mail dell’ufficio o concordate telefonicamente. Nulla cambia per i servizi di pubblicità immobiliare. Per eventuali esigenze di assistenza tecnica, si potrà contattare l’ufficio tramite i consueti canali telefonici ed informatici.

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0342/1833689

Eventi e Formazione

Dicembre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.