Inserimento dati per fatturazione elettronica | piattaforma im@teria
A seguito dell’entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 dell’obbligo di emissione della fattura elettronica, l’Ordine degli Architetti P.P.C. ha la necessità di reperire tutti i dati necessari per assolvere a tale obbligo. A tal fine gli iscritti dovranno accedere alla piattaforma im@teria, usualmente utilizzata gli eventi formativi, ed eseguire i passaggi contenuti nella mail in allegato. Si segnala che errori dei dati inseriti o inesattezze di digitazione comporteranno l’impossibilità del corretto rilascio e/o recapito del documento fiscale.

Per coloro che hanno optato per il regime forfettario deve essere inserito nel campo "codice univoco o SDI" 0000000 ai quali sarà inviata la fattura in pdf.

Circolare

Call for project "Trasformazioni urbane innovative"
Il CNAPPC, attraverso il Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee e con il Patrocinio dell'Anci, ha bandito una call for project per raccogliere e mettere a sistema gli interventi innovativi di riqualificazione urbana capaci di diventare elementi propulsori e significativi per le future azioni di rigenerazione.
“Trasformazioni urbane innovative” si rivolge ai professionisti, comuni, enti e associazioni che hanno realizzato o stanno realizzando progetti sui temi dell'Agenda Urbana (mobilità sostenibile, efficientamento energetico, infrastrutture per l'inclusione sociale, tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali) attraverso i Programmi Nazionali ed Europei (Piano Periferie, UIA, Smart City, Urbact, Horizon 2020, ecc.).
Il tema della call può essere inteso alle diverse scale territoriali all'interno delle quattro categorie di concorso:
- Città moderna e contemporanea: crescere e vivere meglio senza consumo di suolo;
- Città storica: nuove funzioni e nuovi modi di abitare;
- Piccoli centri, aree interne e nuovi paesaggi: strategie per tutelare il patrimonio e rinnovare il tessuto sociale;
- Micro-interventi partecipati e innovativi di riqualificazione urbana.

Guida sintetica per la manutenzione ordinaria e la cura dei beni parrocchiali
Questo strumento vuole essere promemoria e vademecum per le attività di manutenzione ordinaria che sono in capo al Parroco e alle persone della Comunità da lui incaricate, che si richiede siano tecnici (architetti, ingegneri, geometri, periti edili). In tutti i casi il Parroco rimane sempre responsabile dei beni della Parrocchia nei confronti della Curia vescovile e delle Soprintendenze statali.

Guida sintetica per la manutenzione ordinaria e la cura dei beni parrocchiali

Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI) – I semestre 2018 
comitato Consultivo Tecnico provinciale (CCT)

Il Comitato Consultivo Tecnico provinciale istituito presso Ufficio Provinciale del Territorio di Sondrio, di cui fanno parte l'Ordine degli Architetti P.P.C. e l’Ordine degli Ingegneri con gli altri operatori del territorio, ha esaminato il documento “Focus provinciale - Il mercato immobiliare residenziale - SONDRIO”, che illustra la composizione e le dinamiche del mercato della provincia e della città capoluogo relativo al I semestre 2018.

La consultazione della banca dati potrà essere liberamente effettuata al link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/fabbricatiterreni/omi/banche+dati/quotazioni+immobiliari
con l’avvertenza che, nell’ambito dei processi estimativi, le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto, pur costituendo importante riferimento, forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e motivare il valore da attribuirgli.

 

Call di partecipazione missione economica a Baku in Azerbaijan 6 > 7 marzo 2019
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, il 6 e 7 marzo, in collaborazione con l'ICE-Agenzia, organizza una missione economica a Baku in Azerbaijan.
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli studi di Architettura e ai professionisti del settore una presa di contatto diretta con la realtà economica locale attraverso la partecipazione ad un evento di presentazione delle eccellenze italiane, e l'organizzazione di incontri d’affari mirati. La missione si inserisce nel quadro dell'Italian Design Day, manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, la Triennale di Milano, l’Associazione per il Disegno industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, il Salone del Mobile di Milano e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese Italiane.
Maggiori info sono reperibili al seguente link:http://www.awn.it/news/cnappc-informa/7388-cnappc-e-ice-agenzia-missione-economica-a-bakuazerbaijan Si rammenta che per l'ingresso in Azerbaijan e' necessario il Visto. Per informazioni vi preghiamo di visitare il sito dell'Ambasciata della Repubblica dell' Azerbaijan a Roma http://rome.mfa.gov.az/

OPEN Studi aperti in tutta Italia - Edizione 2019
L'Architetto è indispensabile
24
>25 maggio 2019

Studi aperti in tutta Italia è un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
L’evento prevede che per due giornate consecutive dalle 10,00 alle 22,00 (o anche solo un giorno o mezza giornata, dipendentemente dalle possibilità dello studio), ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.
Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi (sia di piccole dimensioni sia più ampi, sia appena avviati sia di consolidata esperienza, sia nei capoluoghi di provincia sia nelle realtà territoriali decentrate) e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l'idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale, per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto (questo termine si intende comprensivo di tutte le figure professionali e dei diversi generi), che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico.

Documento redatto dal CNAPPC e il CRESME per analizzare come i processi progettuali digitali (Building Information Modeling) siano richiesti dalle principali stazioni appaltanti in Italia.
Nota stampa

Comune di Gordona
Messa a disposizione del documento di piano e del rapporto ambientale

Il Comune di Gordona in relazione al procedimento di VAS relativo al Nuuovo Piano di Governo del Territorio redatto a seguito della fusione per incorporazione del Comune di Menarola nel Comune di Gordona, mette a disposizione la seguente documentazione:
- proposta di documento di piano del P.G.T. di Gordona;
- rapporto ambientale;
- sintesi non tecnica;
in libera visione sino al 6 aprile 2019 e pubblicata nel sito web "SIVAS" www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas.
Accoglimento pareri entro il 6 aprile 2019.

 

 

V° Edizione Biennale Internazionale dello Spazio Pubblico B.I.S.P.
Roma | 30_31 maggio e 1 giugno | Ex Mattatoio Comunale

La B.I.S.P. si articola in una Call rivolta a vari soggetti nazionali e stranieri (Progettisti, Amministrazioni, Associazioni, Privati, Designer, Film makers, Policy makers) attraverso la quale viene richiesto a chi è interessato a partecipare di proporre un caso, un progetto, un processo di realizzazione o di gestione di spazio pubblico riconducibile ad uno dei temi proposti per questa Edizione.
I casi presentati vengono confrontati e discussi nei 3 giorni di workshop che assurgono a momento centrale dell’Edizione, che costituiranno successivamente parte del costituendo archivio delle Buone pratiche, che i soggetti organizzatori tenderanno a diffondere e pubblicizzare attraverso pubblicazioni e siti WEB.
La B.I.S.P. è attualmente l’unico evento nel panorama internazionale centrato sullo Spazio Pubblico, insieme al Festival del Paesaggio che si tiene a Barcellona.

Eventi e Formazione

Febbraio 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.