Quota associativa anno 2019
Di seguito circolare relativa al versamento della quota associativa valida per l'anno 2019, da versare entro il 15 maggio 2019.

Circolare

Concorso di idee
Plastic Monument

Dal 2013, Young Architects Competitions è impegnato nell'organizzazione e promozione di iniziative concorsuali volte ad incentivare la cultura della ricerca progettuale, valorizzando il talento di giovani progettisti. Anche grazie al prezioso sostegno di realtà accademiche - quali lo IUAV di Venezia, l'Università di Bologna, il Politecnico di Milano -  e professionali di chiara fama - quali Mario Cucinella, Patrik Schmacher (co-fondatore di Zaha Hadid Architects), Eduardo Souto de Moura, Daniel Libeskind - le ns iniziative hanno visto la partecipazione di centinaia di progettisti da oltre 100 nazioni.  

Al momento, sta promuovendo  il concorso di idee Plastic Monument  in collaborazione con National Geographic, Bio-On e Genus Bononiae. L'iniziativa è orientata  alla progettazione di un'installazione architettonica itinerante che faccia il giro del mondo contribuendo alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'impatto dei rifiuti plastici sul nostro pianeta. 

I progetti saranno valutati da una giuria d'eccezione che vede, fra gli altri, la partecipazione di Kengo Kuma, Carlo Ratti, Italo Rota ed i vincitori si aggudicheranno un montepremi di € 15.000, con l'effettiva realizzazione del progetto 1° classificato.  Le iscrizioni saranno aperte fino al 7 luglio p.v.; mentre la deadline per la consegna dei progetti è fissata per il 10 luglio p.v.

Per maggiori e più dettagliate informazioni in merito a tale importante progetto, si allega il bando di gara e si rimanda alla pagina ufficiale dell’iniziativa: www.youngarchitectscompetitions.com

RI.U.SO 06 Rigenerazione Urbana Sostenibile
Milano | 11 aprile | 9.30 > 13.00 |Università degli Studi | Aula del Senato Accademico

Gli iscritti interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre l’8 aprile p.v., autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi, cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica: “RI.U.SO 06. RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE” (CNA004042019160843T03CFP00300).
La partecipazione all’evento dà diritto a n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida. L’iscritto dovrà presentarsi all’interno dell’Aula del Senato Accademico, munito di documento di riconoscimento e dell’attestazione di avvenuta preregistrazione (pulsante stampa check-in).

C.N.A.P.P.C. Presentazine della campagna informativa pe ril Micorohousing
Mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 12,00
presso la Sala Sirica del Consiglio Nazionale degli Architetti,P.P.C., verrà presentata la campagna informativa sulla misura di Microhousing come iniziativa congiunta del Consiglio Nazionale degli Architetti,P.P.C. e dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
La misura di Microcredito per l’Housing destina 220 milioni di Euro in forma indiretta agli architetti. Questo punto di arrivo fa seguito ad una serie di iniziative che coinvolgono il
professionista a partire dal percorso di formazione, avviato insieme agli Ordini provinciali.

Premio Europeo di Architettura Sacra
Fondazione Frate Sole | Tesi di laurea, dottorato, Master | VIII edizione - 2019

Premio Europeo di Architettura Sacra 2019: entro il 17 maggio p. v. le candidature al bando indetto dalla Fondazione Frate Sole su progetti di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea, dottorato e master.
La Fondazione Frate Sole, allo scopo di promuovere sin dal periodo formativo universitario l’interesse e la ricerca nel campo dell’architettura di culto con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce con cadenza biennale il Premio Europeo di Architettura Sacra.
Giunto all'VIII edizione, il Premio è finalizzato ad apprezzare le qualità e le peculiarità che fanno dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente all'acquisita concezione comunitaria dell'azione liturgica. Si tratta di un riconoscimento, per oggetto e finalità, unico al mondo che ha già premiato giovani progettisti di ogni provenienza.

Bando

Comunicato stampa

Modifiche alla regolamentazione del servizio di assistenza tecnica e trasmissione prezzario
A seguito dell'introduzione obbligatoria per l'assistenza tecnica relativamente ai servizi catastali, sono state riscontrate alcune problematiche.
Per agevolare l'utilizzo del servizio, dal 1 aprile 2019 l'Agenzia delle Entrate non prevede più la prenotazione obbligatoria e sarà possibile avere assistenza dai tecnici d'ufficio con i seguenti orari:

lunedì |  mercoledì | venerdì | 8.00 > 10.30

Di seguito il prezzario per le stime di catasto fabbricati a valore di costruzione con piccole integrazioni ed il riferimento alla Circolare 6/2012.

Prezziario stime di catasto

webinar
Erasmus giovani imprenditori | 16 aprile 2019
L'evento è liberamente fruibile online al sito www.fondazioneinarcassa.it

Programma

Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
DIVERSEcity | Biennale Internazionale dello Spazio Pubblico

La call for papers internazionale è promossa all’interno della programmazione della Biennale dello Spazio Pubblico 2019. Si pone come obiettivo la condivisione di ricerche teoriche e di sperimentazione applicata elaborate da studiosi, progettisti e cultori delle molteplici discipline afferenti. La partecipazione è aperta alle differenti competenze disciplinari ed è finalizzata alla realizzazione di un volume pubblicato in versione digitale (con ISBN), edito dal CNAPPC. Per partecipare dovrà essere inviato un abstract con allegato un sintetico curriculum vitae.
Dopo l’accettazione degli abstract, da parte della commissione giudicatrice, dovrà essere inviato il full paper insieme alla liberatoria per la pubblicazione dei contributi. La pubblicazione, realizzata a cura del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, verrà presentata durante le attività della Biennale Spazio Pubblico nei giorni 30 e 31 maggio, 1 giugno 2019.

Inviare l’abstract, in italiano o in inglese, massimo 1800 battute, e un breve curriculum vitae a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenzia del Demanio
Avviso di vendita in  modalità telematica di terreni agricoli o a vocazione agricola.

Circolare Agenzia Demanio

Eventi e Formazione

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.