Speciali di TeleUnica

- Puntata 0.1 "Pillole" d'Architettura

ciclo di conferenze COSTRUIRE I TERRITORI | Ricerche e Progetti
maggio - giugno 2018
Sala Forni delle Ferriere Corneliani | Via ai Forni 22 | Premadio Valdidentro

Il “Ciclo di Conferenze”, composto da n. 6 incontri che fruiranno n. 2 crediti formativi cadauno (totale di 12 CFP) avranno il seguente calendario:

Paolo Canevascini | 18 maggio

Roberto Briccola | 22 giugno

Armando Ruinelli | 06 luglio

Martino Pedrozzi | 27 luglio

Raffaele Cavadini | 21 settembre

Baserga Mozzetti Architetti | 12 ottobre

L’iscrizione deve essere effettuata per ciascun incontro, entro il 14 maggio.
Il versamento è valido per tutto il ciclo di conferenze.
I crediti saranno attribuiti in merito alla partecipazione ai singoli eventi.

 Programma

Modulo di iscrizione

 

 

Architrek 2018
L’Architrek nasce da un’idea dell’arch. Rossella Mombelli e della guida AmM-IML Nicola Dispoto. Architetture Alpine sorte in territori inesplorati o con scenari mozzafiato. Architetture dove la costruzione in alta quota ha richiesto competenza, coraggio e sfida. Architetture che si confrontano con una Natura a volte ostile che va capita e studiata se si desidera una profonda comprensione di questo ampio capitolo dell’architettura contemporanea. Per questo sono stati studiati percorsi di avvicinamento che facciano scoprire durante l’escursione il contesto in cui si integrano architetture tanto lontane dalla tradizione quanto vicine alla grande protagonista che è la montagna.

Escursione in giornata al Monte Tamaro | 1CFP | 8 maggio 2018
Trekking di architettura ai Messner Mountain Museum | 4CFP | dal 7 al 10 giugno e dal 14 al 19 agosto

Programma Monte Tamaro - Chiesa S. Ma ria degli Angeli di Mario Botta

Trekking di Architettura | I sei musei di Reinhold Messner

Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna presenta
ARCHITETTURE DELL'ARCO ALPINO
OPENING 12.04 ore 18
Dal 12.04 al 8.05 | Foyer Alta Velocitá | Stazione Bologna Centrale

Giovedí 12 aprile alle ore 18, nel Foyer dell'Alta Velocitá della Stazione di Bologna, Archibo - architettiBologna inaugura la mostra ARCHITETTURE DELL'ARCO ALPINO gentilmente concessa dall’associazione Architetti Arco Alpino e composta da 22 architetture contemporanee situate tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Realizzate tra il 2010 e il 2016, le opere illustrano le migliori progettazioni alpine italiane e riconfermano un terreno fertile di riflessioni sulle attuali pratiche costruttive dell'arco alpino dove, morfologia, clima, quota e habitat costringono l'edificio ad affrontare situazioni dinamiche, contraddittorie e stratificate.

mostra
Otto Wagner | La Poltrona Moderna
Inaugurazione | Milano mercoledì 11 aprile ore 18.30 | Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Apertura | 12 aprile - 28 aprile |

Cartolina

 

Rassegna cinematografica “Territori Cinema Architetture”, organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Como insieme all’associazione Lake Como Film Festival.
La loro collaborazione nasce dal “comune interesse per gli spazi reali e per la loro rappresentazione virtuale, dalla comune riflessione sugli scenari urbani a confronto/contrasto con i paesaggi naturali”.
L’intera rassegna, curata da Alberto Cano, Sergio Beretta e Stefano Larotonda, è composta da otto film suddivisi nelle seguenti tre aree tematiche:
Urbano/Umano,con il cinema che vuole raccontare il volto multiforme e frammentato del panorama urbano contemporaneo e dei difficili modelli di convivenza”;
Filmare le Architetture,con le architetture documentate e ricostruite dallo sguardo dinamico del cinema”;
Cinema e Luoghi, “con il cinema che si esibisce e dialoga con i luoghi topografici”.

La visione dei film è gratuita e la partecipazione, previa iscrizione obbligatoria sulla piattaforma iM@teria del Cnappc, darà diritto a 2 crediti formativi professionali (cfp) per ciascun evento.
Tutte le proiezioni, tranne due, si terranno presso la sede dell’OAPPC di Como di via Sinigaglia 1.

Calendario dei prossimi film in rassegna:
– 18 gennaio 2018: Homo Sapiens, regia di Nikolaus Geyrhalter (Urbano/ Umano)
ore 21, presso OAPPC di Como;

– 15 febbraio 2018: Rem, regia di Tomas Koolhaas (Filmare le Architetture)
ore 21, presso OAPPC di Como;

– 15 marzo 2018: Alpi, regia di Armin Linke (Urbano/Umano)
ore 21, presso OAPPC di Como;

– 12 aprile 2018: La Notte, regia di Michelangelo Antonioni (Filmare le Architetture)
ore 21, presso OAPPC di Como;

– 18 maggio 2018: Vico il Grande Semplice, regia di Valeria Parisi e Matteo Moneta (Cinema e Luoghi)
ore 21, presso Golf Club Carimate.

 Link: http://www.wearch.eu/rassegna-cinematografica-territori-cinema-architetture-a-como/

 

32° Campionato Nazionale di Sci degli Architetti | 26° Campionato Nazionale di Sci degli Ingegneri
Livigno
4 | 5 | 6 | 7 aprile 2018

Il successo della manifestazione è andato al di là di ogni previsione: seicento le persone coinvolte, duecento quelle che sono scese in pista per prendere parte alle varie competizioni. Agli organizzatori e agli ospiti del Piccolo Tibet sono giunti i complimenti dei partecipanti per la gestione delle gare e per l’impeccabile accoglienza. Andrea Forni, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Sondrio, ringrazia non soltanto i rappresentanti di tutti gli Ordini che sono intervenuti, ma anche tutti i colleghi e i sostenitori che hanno contribuito a realizzare questo evento sulle piste della Valtellina, in particolar modo il collega Giorgio Curtoni delegato all'organizzazione dell'evento.

Vale la pena di sottolineare la presenza nelle posizioni più alte delle classifiche di professionisti-atleti provenienti dalle più disparate province italiane, a ulteriore dimostrazione del carattere decisamente extraregionale della manifestazione.

L’intento era quello di abbinare ai momenti agonistici, peraltro di livello decisamente elevato, anche momenti di incontro e di confronto, nel pieno rispetto dello spirito di due Ordini che hanno come obiettivo quello di essere parte attiva nelle scelte da operare sul territorio. Molto apprezzato, per esempio, il convegno dal titolo  “Sistemi infrastrutturali e nuovi modi di fruire la montagna e le sue architetture” che si è tenuto in plaza Placheda durante uno dei periodi di pausa tra le gare.

Sentite congratulazioni ai nostri iscritti che hanno partecipato alle competizioni guadagnandosi il podio in diverse discipline.

mostra
Volti di un altro mondo: Li Huomini di Tartano nel giugno 1696
Sondrio | dal 16 marzo al 28 aprile | Galleria del Credito Valtellinese | Piazza Quadrivio, 8 |
da martedì a venerdì 9.00/12.00 - 15.00/18.00 il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

La storia della Alpi, per la gran parte, è intessuta dalla storia della vita quotidiana dei contadini-pastori che hanno dissodato e abitato i versanti inospitali, sfidando valanghe, alluvioni, frane e le difficoltà dell’altitudine. Di questa storia si è scritto poco e il “silenzio dei documenti” ha coperto migliaia di vite nell’oblìo. Il segno dell’uomo è rimasto prevalentemente nel paesaggio, una immensa cattedrale costituita dai terrazzamenti, dalle architetture rurali, in legno e in pietra, dai pascoli e dai prati, dai sentieri, dalle chiese e dalle edicole votive. Fino a pochi decenni or sono questa cattedrale era pressoché intatta e lasciava trasparire la densità di un
significato della vita, l’eco del succedersi delle generazioni.

Login

Eventi e Formazione

Aprile 2018
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

I cookie ci permettono di fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.