Call for project "Trasformazioni urbane innovative"
Il CNAPPC, attraverso il Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee e con il Patrocinio dell'Anci, ha bandito una call for project per raccogliere e mettere a sistema gli interventi innovativi di riqualificazione urbana capaci di diventare elementi propulsori e significativi per le future azioni di rigenerazione.
“Trasformazioni urbane innovative” si rivolge ai professionisti, comuni, enti e associazioni che hanno realizzato o stanno realizzando progetti sui temi dell'Agenda Urbana (mobilità sostenibile, efficientamento energetico, infrastrutture per l'inclusione sociale, tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali) attraverso i Programmi Nazionali ed Europei (Piano Periferie, UIA, Smart City, Urbact, Horizon 2020, ecc.).
Il tema della call può essere inteso alle diverse scale territoriali all'interno delle quattro categorie di concorso:
- Città moderna e contemporanea: crescere e vivere meglio senza consumo di suolo;
- Città storica: nuove funzioni e nuovi modi di abitare;
- Piccoli centri, aree interne e nuovi paesaggi: strategie per tutelare il patrimonio e rinnovare il tessuto sociale;
- Micro-interventi partecipati e innovativi di riqualificazione urbana.

Call di partecipazione missione economica a Baku in Azerbaijan 6 > 7 marzo 2019
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, il 6 e 7 marzo, in collaborazione con l'ICE-Agenzia, organizza una missione economica a Baku in Azerbaijan.
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli studi di Architettura e ai professionisti del settore una presa di contatto diretta con la realtà economica locale attraverso la partecipazione ad un evento di presentazione delle eccellenze italiane, e l'organizzazione di incontri d’affari mirati. La missione si inserisce nel quadro dell'Italian Design Day, manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, la Triennale di Milano, l’Associazione per il Disegno industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, il Salone del Mobile di Milano e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese Italiane.
Maggiori info sono reperibili al seguente link:http://www.awn.it/news/cnappc-informa/7388-cnappc-e-ice-agenzia-missione-economica-a-bakuazerbaijan Si rammenta che per l'ingresso in Azerbaijan e' necessario il Visto. Per informazioni vi preghiamo di visitare il sito dell'Ambasciata della Repubblica dell' Azerbaijan a Roma http://rome.mfa.gov.az/

OPEN Studi aperti in tutta Italia - Edizione 2019
L'Architetto è indispensabile
24
>25 maggio 2019

Studi aperti in tutta Italia è un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
L’evento prevede che per due giornate consecutive dalle 10,00 alle 22,00 (o anche solo un giorno o mezza giornata, dipendentemente dalle possibilità dello studio), ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.
Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi (sia di piccole dimensioni sia più ampi, sia appena avviati sia di consolidata esperienza, sia nei capoluoghi di provincia sia nelle realtà territoriali decentrate) e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce con l'idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale, per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto (questo termine si intende comprensivo di tutte le figure professionali e dei diversi generi), che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico.

Documento redatto dal CNAPPC e il CRESME per analizzare come i processi progettuali digitali (Building Information Modeling) siano richiesti dalle principali stazioni appaltanti in Italia.
Nota stampa

Comune di Gordona
Messa a disposizione del documento di piano e del rapporto ambientale

Il Comune di Gordona in relazione al procedimento di VAS relativo al Nuuovo Piano di Governo del Territorio redatto a seguito della fusione per incorporazione del Comune di Menarola nel Comune di Gordona, mette a disposizione la seguente documentazione:
- proposta di documento di piano del P.G.T. di Gordona;
- rapporto ambientale;
- sintesi non tecnica;
in libera visione sino al 6 aprile 2019 e pubblicata nel sito web "SIVAS" www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas.
Accoglimento pareri entro il 6 aprile 2019.

 

 

Eventi e Formazione

Febbraio 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.