conferenza
Dante Isella tra lettere e arti, 1922-2007
Medrisio | 13 dicembre 2018 | Biblioteca dell'Accademia di Mendrisio | ore 18.00

Introducono: Riccardo Blumer, Angela Windholz | Presentano: Giovanni Agosti, Renato Martinoni, Carla Mazzarelli | Intervengono: Pietro De Marchi, Guido Pedrojetta

Salone del Restauro
Workshop | Ferrara  | 11 - 12 - 13 dicembre 2018
Innovative Energy- Environmental tools for Sustainable Energy Governance in Built Heritage

Il Salone è main partner dell'evento HERITAGE & SUSTAINABILITY organizzato da GBC Italia, UNESCO e Comune di Ferrara per i giorni 11, 12 e 13 Dicembre. Un "three days workshop" di livello internazionale, dedicato agli strumenti energetico-ambientali per la governance sostenibile del patrimonio architettonico esistente, si svolgerà tra due dei più prestigiosi edifici della città, il Castello Estense e il Palazzo Ducale.

Leggere le Montagne 2018: nel cuore della Montagna
Un emozionante viaggio fra le grotte dello Scerscen, la Miniera della Bagnada, la Ferriera Arte e la Galleria di mina di Verceia
Sondrio | 11 dicembre 2018 | Bim Adda sala delle Acque | ore 18.00 | ingresso gratuito

Programma

 

Lectio magistralis di fotografia e dintorni
Marco Introini | Rappresentare lo spazio, dal disegno alla fotografia
Conversazione con Maddalena D'Alfonso / Emanuele Picardo
Milano | 5 dicembre 2018 | Triennale di Milano | ore 19.00 | ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Diretta streaming_http://www.afipinternational.com/news/category/lectiomagistralis/
Informazioni_http://www.spreafotografia.it/news/12402/riviste/il-fotografo/appuntamento-con-il-nuovo-ciclo-di-lectio-magistralis-di-afip-international/

Davide Sapienza in nomination al Premio Meroni 2018 | Serata di premiazione
Milano | 30 novembre 2018 | ore 20.00 | Aula Magna dell'Università Statale di Milano

Davide Sapienza, candidato da Alpes, è stato selezionato tra i finalisti del Premio Meroni, dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo.
L'Organizzazione del Premio Marcello Meroni ha presentato alla Giuria della XI Edizione del Premio 26 nomination, frutto della selezione, tra le candidature arrivate nei mesi scorsi, dei soggetti che rispondevano ai criteri e requisiti richiesti, tra cui quella di Davide Sapienza.
Nei libri e nei reportage di Sapienza si legge un intreccio tra narrazione, storie e riflessioni che propongono un approccio nuovo al territorio e al suo rapporto con le vicende umaneE' stato tra i primissimi autori in Italia ad utilizzare la forma del cammino letterario come strumento di lettura concreta e profonda del territorio.
Il pubblico, presente in sala, esprimerà la sua preferenza tra coloro che sono stati premiati.
La premiazione dei vincitori dell’XI edizione del Premio Marcello Meroni si terrà venerdì 30 novembre 2018 ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, via Festa del Perdono 7 (apertura porte ore 20,00) nel corso di un evento aperto al pubblico e gratuito.

Sulla base dei profili ricevuti la giuria ha scelto i vincitori che verranno insigniti dei seguenti premi: ambiente, cultura, alpinismo e solidarietà, più uno speciale legato anche al mondo della scuola e dell’università.

La serata sarà condotta da Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista.  

Grigioni: Architettura contemporanea e tracce di cultura Walser
1 - 2 - 3  febbraio 2019

L’Architrek nasce da un’idea dell’arch. Rossella Mombelli e della guida AmM-IML Nicola Dispoto. Negli anni sono state consolidateto le conoscenze di un territorio naturale punteggiato dalla mano dell’uomo. Le relazioni fra contesto Natura e Architettura sono diventate sempre più chiare, mentre si costruiscono allineamenti e paralleli fra il contemporaneo e l’antico.

Il trekking nei Grigioni è un tema a noi particolarmente caro, in quanto qui tutto ha avuto inizio. Le Terme di Vals hanno inaugurato quello che negli anni ’90 venne denominato “il turismo dell’Architettura” che nacque propriamente in territorio alpino. Da allora, l’ingegno di architetti come Zumthor, Caminada o Olgiati non si è fermato, ha continuato ad esplorare i territori dell’architettura alpina. L’Architettura continua nei decenni, nei millenni, in un ambiente segnato da profonde tracce walser, a confrontarsi con una Natura ostile ma al tempo stesso malleabile. Per questo sono stati studiati percorsi di avvicinamento all’architettura che facciano scoprire durante l’escursione il contesto in cui si integrano architetture tradizionali o contemporanee.
L’osservazione e studio dell’architettura avverrà in parallelo ad una percezione slow del territorio tramite escursioni con ciaspole. A questo si aggiunge il desiderio di vivere da vicino l’esperienza dell’architetto, tramite incontri con gli studi oppure anche pernottando in un’opera.

Adesioni ci si prenota inviando una mail a nicola.dispoto@gmail oppure tramite cel/whatsApp al +39.3738278296, entro il 04 dicembre 2018.
Il numero minimo per svolgere l'iniziativa e fissato a 6 partecipanti.

Programma

Eventi e Formazione

Dicembre 2018
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.