Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Oappc Monza e Brianza
Evento per la giornata nazionale del paesaggio: "Il progetto di riqualificazione del giardino botanico di Villa Monastero a Varenna"
Monza | 13 marzo 2024 | Aula Fisica Via Manzoni n. 16 | 18.00>20.00| 2CFP

I significati di paesaggio sono oggi così di successo che finiscono per esporsi a innumerevoli letture e interpretazioni, tanto da rendere impossibile perimetrarne il reale confine operativo.
Per propria natura il paesaggio è multiforme, multidimensionale e cattura, nel senso più trasversale possibile, significati, idee, collegamenti che altrimenti sarebbe difficile mettere assieme, tanto che probabilmente dovremmo parlare di «paesaggi».

Nel caso in esame, le vedute, che dal giardino della villa si aprono verso il lago di Como e le sponde opposte di Bellagio e Menaggio, testimoniano ancora una volta il peso oggettivo e soggettivo di un paesaggio.
Il Giardino Botanico si estende per circa un chilometro da Varenna a Fiumelatte e permette di immergersi in un percorso di colori e profumi, svago e apprendimento, grazie alla presenza numerosa di rare specie arboree autoctone ed esotiche.
Il progetto di riqualificazione del Giardino Botanico di Villa Monastero, finanziato dal PNRR, nell’ultimo anno di cantiere, si pone come esempio concreto delle occasioni di progetto paesaggistico, di restauro e conservazione, impiantistico, ingegneristico e architettonico in ambito pubblico.

Iscrizioni_ QUI