Codice Deontologico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Architetti Iunior e Pianificatori Iunior
La modifica dell’articolo 9 – Aggiornamento professionale del Codice Deontologico, avvenuta nel corso del 2016, ha introdotto dopo un articolato processo di condivisione, la tipizzazione delle sanzioni nell’ambito delle mancanze disciplinari connesse alla formazione professionale, con la finalità di rendere omogenea l’azione disciplinare nel panorama nazionale.
Negli anni a seguire si è aperto un lungo e partecipato confronto, nei gruppi operativi Deontologia e Formazione, in Delegazione Consultiva, in Conferenza degli Ordini, in Consiglio Nazionale, volto a elaborare una revisione condivisa dei contenuti dell’art. 9, più proporzionale, e delle Linee Guida ai procedimenti disciplinari.
In questo contesto si è affiancata la richiesta al Consiglio Nazionale da parte di alcuni Ordini di verificare gli aspetti della retroattività dell’art. 9 del Codice Deontologico.
Grazie al prezioso lavoro del Gruppo Operativo Deontologia e dei consulenti, il Consiglio Nazionale ha potuto portare in approvazione i nuovi contenuti dell’art. 9 del Codice Deontologico e delle Linee Guida ai procedimenti disciplinari.

Il nuovo Codice deontologico, con la modifica dell'art. 9 è in vigore dal 30 aprile 2021.

Codice Deontologico.pdf

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.