OAPPC Monza
Disegno a mano libera | Dal recupero della manualità alle tecniche avanzate
Aula virtuale | 8_15_22 maggio 2021 5_12_19_26 giugno 2021  | sabato mattina 9.30>12.30 | 20CFP | quota di partecipazione € 175.00=

Il corso si rivolge a tutti gli architetti che sentano il desiderio di recuperare la dimensione manuale del disegno e che vogliano allargare le proprie padronanza nelle tecniche di rappresentazione.
La introduzione e l’uso sempre più esteso dei programmi digitali di rappresentazione ha ridotto notevolmente l’utilizzo dei metodi tradizionali di disegno.
Nonostante la evidente comodità e le possibilità offerte dal digitale, esistono numerose situazioni in cui il disegno a mano libera può essere fondamentale per l’architetto: lo schizzo di progetto in fase ideativa, il disegno come studio di altre architetture, il carnet di viaggio, lo schizzo di rilievo, il disegno di presentazione, ecc.
Il corso parte dal recupero della manualità, spesso trascurata negli anni di attività professionale.
Tutto questo nella profonda convinzione che le tecniche del disegno siano qualcosa che è possibile apprendere, esercitare a affinare attraverso esercizi mirati.
Nel corso saranno affrontati argomenti quali: il controllo della mano, il segno e il tratto, la proporzione, la prospettiva, le ombre, il disegno del dettaglio, il disegno di presentazione, il colore.
Si partirà dall’uso di tecniche e metodi di rappresentazione molto semplici (matita e penna o pennarello su carta, disegni al tratto) per poi passare a tecniche più avanzate (colore, prospettiva a tre punti di fuga, ombre e chiaroscuro, prospettiva “curva”, disegno “a memoria”). Il corso sarà prevalentemente applicativo e svolto attraverso sessioni di disegno collettivo e successivo confronto dei risultati.

Iscrizioni e programmahttp://www.ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/disegno-a-mano-libera-dal-recupero-della-manualita-alle-tecniche-avanzate.html

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.