Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Ciclo di incontri "INTERFERENZE_architettura_arte_pensiero"
GIOVANNA CALVENZI_ Fotografia è architettura
Sondrio | 12 novembre 2024 | sala "F. Besta" della Banca Popolare, via Vittorio Veneto n. 4 | 18.00>20.00 | 2CFP gratuito
Iscrizioni_ portale CNAPPC entro il 10 novembre 2024

L’Ordine Architetti di Sondrio presenta il terzo attesissimo talk del 2024 per il ciclo “INTERFERENZE” – volto a indagare le connessioni fra l’architettura e le discipline confinanti - in questo caso la fotografia d’architettura. L’incontro pubblico, a ingresso libero, è aperto alla città, agli iscritti all’Ordine degli Architetti e al pubblico generalista.

Il talk vedrà protagonista Giovanna Calvenzi, docente, curatrice indipendente e storica della fotografia contemporanea oltre che presidente dell’Archivio Gabriele Basilico.

Tema del talk_ La lunga esperienza come photo-editor nella redazione di importanti periodici italiani ha consentito a Giovanna Calvenzi di conseguire ruoli apicali nella direzione artistica dei principali momenti di discussione, scambio ed esposizione della fotografia contemporanea; due su tutti: la direzione artistica dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, e la “guest curatorship” a Photo Espana di Madrid.
A partire da questo retroterra il tema del talk si concentra sulla relazione tra la fotografia e la documentazione o il racconto della città, ripercorrendone la storia dalla metà dell’Ottocento a oggi.

Biografia_ Nel periodo universitario Giovanna Calvenzi lavora come assistente dei fotografi Federico Patellani, Cesare Colombo e Toni Nicolini. Nel 1973, dopo la laurea in lettere, insegna storia della fotografia e linguaggio fotografico presso i corsi professionali per fotografi della Società Umanitaria. Nel 1977 inizia a scrivere per l'editoria fotografica e a collaborare con diversi periodici. Nel 1985 diventa photo editor di Amica, della RCS Periodici. In seguito lavorerà a Max (1987), a 7/Corriere della Sera (1987), a Vanity Fair (1990). Nel 1991 diventa direttore del mensile Lei Glamour, delle Edizioni Condé Nast, che lascia nel febbraio 1992. Nello stesso anno diventa photo editor di Moda, della nuova ERI quindi di SportWeek (2000), magazine della Gazzetta dello Sport. Nel 2012, fino al dicembre 2015, è consulente per l’immagine presso la Periodici San Paolo. Dal 2016 al 2019 è consulente per l’immagine di Donna Moderna, Arnoldo Mondadori Editore. Dal 2015 al 2022 è presidente del Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano. Dal 2013 è responsabile dell’Archivio Gabriele Basilico, Milano.

Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, nel 2002 guest curator di Photo España a Madrid e nel 2014, con Laura Serani, delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi. Ha pubblicato, tra gli altri, Italia. Ritratto di un Paese in sessant’anni di fotografia (2003), Letizia Battaglia. Sulle ferite dei suoi sogni (2010), Le cinque vite di Lisetta Carmi (2012, ripubblicato nel 2023), Antonia Pozzi. Sopra il nudo cuore, con Ludovica Pellegatta (2015) e Interviste (2019).

Articolo Provincia