Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Brembate di Sopra (BG) | 5 settembre 2024 | sede della fondazione Legler, via Legler n. 14 | 18.00>20.00 | 2cfp

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1986, si è formato nello studio di Mario Botta. Dagli anni novanta ha realizzato edifici, allestimenti e arredi, privati e pubblici tra cui quelli della Scala di Milano per le parti amministrative e di rappresentanza. I suoi prodotti di design hanno ricevuto riconoscimenti tra cui il Compasso d’Oro e alcuni progetti fanno parte di collezioni permanenti di musei quale il MoMA di New York. Numerose pubblicazioni documentano il suo lavoro nei vari ambiti.

Lavora in gruppo come Blumerandfriends, condizione in cui ha elaborato gli “Esercizi Fisici di Design ed Architettura”, installazioni permanenti e temporanee in Italia, Francia e Svizzera, esercizi didattici, conferenze e seminari.
Professore in molteplici scuole diviene titolare nel 2013 presso l’Università della Svizzera Italiana Accademia di architettura a Mendrisio per cui è stato direttore dal 2018 al 2022. La sua ricerca didattica universitaria è incentrata sul rapporto tra architettura e le tecniche di genesi che ne costruiscono valore comunitario e senso attraverso sperimentazioni tra danza, evento performativo, processionale ed effimero.
Ha partecipato come invitato alla Biennale di architettura di Venezia 2019 e a quella di Seoul nel 2023. Nell’autunno del 2023 si è svota presso l’ADI Milano Museum una mostra personale sulle sue costruzioni “d’allenamento” in piccola scala dove sono stati presentati anche gli ultimi libri sul suo lavoro per la serie “Quaderni 1,2,3,4 di Riccardo Blumer” edizione Corraini.

Iscrizioni_ Qui