Premio di Architettura e Design “Maestri Comacini_MMXXIII_RENEW” – Festival d’Architettura “LuogoCOmune”
È indetto dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, il PREMIOMAESTRI COMACINI 2023, PMC.MMXXIII: Premio di Architettura con ilcoinvolgimento dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Associazione NazionaleCostruttori Edili(ANCE) di Como e dell’Associazione Nazione Comuni Italiani (ANCI) di Regione Lombardia. Nato nel 1994, ormai a 30 anni dallaprima edizione, è stato conferito 12 volte.
Il Premio è incentrato sul riconoscimento della qualità dell’opera, intesacome sinergia tra la fase di progettazione, quella esecutiva e la Committenza.
L’edizione 2023 introduce significativi elementi di novità finalizzati da unlato a incrementare la partecipazione dei progettisti, come per esempiola consegna dei materialioggetto della candidatura on line, e dall’altroad aprirsi verso il resto del mondo non solo inteso geograficamente, maanche culturalmente, andando verso chi le opere le vive.
Concorreranno contestualmente sia opere di Colleghi comaschi realizzatenel mondo, che opere di Colleghi non comaschi realizzate sul nostro territorio provinciale. Il bello non conosce confini, questo è il messaggio chesi è voluto sottolineare con la scelta operata.
Per la prima volta dall’ideazione del Premio oltre alla Giuria nominatadall’Ordinedegli Architetti PPC Como, verrà coinvolta anche un’universitàdi New York, che attribuirà una propria menzione d’onore. Infine una Giuria popolare selezionerà un proprio vincitore.