Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Arch. Paola Vigano' | Dialoghi Urbani / data rinviata
Morbegno c/o Libreria Albo | 8 ottobre 2022 |  | Piazza San Giovanni | ore 18.00

Paola Viganò ha conseguito il dottorato di ricerca in composizione architettonica presso l' Università degli studi di Venezia (IUAV) nel 1994. Nel 1998 è stata nominata professore associato di urbanistica presso il Politecnico di Bari . Nel 2000 è tornata all'Università di Venezia (IUAV) come professore associato, dove è stata promossa a professore ordinario nel 2011. Nel 2013 è stata nominata professore ordinario di Urban Theory e Urban Design presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne ( EPFL) , dove è stata presso l'Habitat Research Center dal 2016.

Viganò conduce il laboratorio di Urbanistica (Lab-U) all'EPFL . [3] La sua ricerca si concentra sullo studio di nuove forme di urbanizzazione ed esplora il concetto di città come risorse rinnovabili. Analizza il concetto di metropoli orizzontale come visione dell'urbanizzazione planetaria. Il Lab-U esplora anche le conseguenze sullo spazio urbano della completa abolizione delle singole auto, nonché le sfide ecologiche legate all'espansione degli spazi urbani. Insieme a Bernardo Secchi, è nota per aver messo in primo piano il concetto di 'città diffusa'.

Viganò ha fondato lo Studio di architettura con Bernardo Secchi nel 1990. Insieme, hanno partecipato all'elaborazione dei masterplan urbanistici di molte città europee (Bergamo, Siena, Anversa, ecc.), hanno partecipato a Lille 2030 e Montpellier 2040 progetti e più recentemente a quello di Grand Paris e del centro dell'area metropolitana di Brest .

Nel 2013 Viganò è stato premiato con il Grand Prix de l'Urbanisme di Francia. Ha ricevuto l'International Batibouw Award nel 2015, l'Ultima Architecture Flemish Culture Prize nel 2016 e una medaglia d'oro per l'architettura italiana alla carriera nel 2018.

Nel 2016 ha ricevuto la laurea in Doctor Honoris Causa dalla KU Leuven .

Locandina.JPG