Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Sul sito del CNAPPC è consultabile una raccolta di "contratti tipo". Sono modelli in formato modificabile da utilizzare come utile traccia.

I presenti "contratti tipo" sono una raccolta di esempi utilizzabili, modificabili e personalizzabili, utili all'attività professionale. La Riforma delle Professioni ha previsto l'obbligo del preventivo e suggerisce anche la necessità del contratto, ora inserita nelle Norme Deontologiche per sancire, in via definitiva, che un corretto rapporto di lavoro tra Cliente e Professionista, così come tra Professionista e Professionista, passa dall'aver sottoscritto e condiviso regole chiare nel rapporto di lavoro.

Ogni iscritto potrà liberamente scegliere il modello di contratto che preferisce: gli esempi seguenti sono solo linee guida utili ma non esaustive.
In tal senso si precisa che gli esempi di contratto professionale di seguito riportati sono redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti P.P.C.

Il Decreto legge lavoro e impresa del 30 giugno 2021 n. 99 pubblicato nella in Gazzetta Ufficiale del 30.06.2021 n. 155, ha disposto una ulteriore proroga dei termini di riscossione e di accertamento.

E' infatti differito al 31 agosto 2021 il termine “finale” di sospensione dell’attività di riscossione.

La sospensione riguarderà tutti i versamenti derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, nonché l’invio di nuove cartelle e la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti. 

Pagamento cartelle, avvisi di addebito e accertamento 

Slitterà al 31 agosto 2021 il termine finale di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione.

Di conseguenza, i pagamenti sospesi sono quelli in scadenza dall’8 marzo (*) al 30 giugno 2021 che dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione e, dunque, entro il 30 settembre 2021.

Riqualificazione aree pubbliche: La porta di Madesimo - Centro fitness, sport, spettacolo, servizi – Giardini Bertacchi.

Il CNAPPC comunica che a seguito di diverse segnalazioni, vi è la consuetudine, da parte di alcuni Enti terzi che erogano eventi formativi, di comunicare che i corsi danno titolo al rilascio di crediti formativi per architetti, senza che essi siano effettivamente autorizzati. Si fa presente che gli Enti Terzi con eventi effettivamente autorizzati dal Consiglio Nazionale sono solo quelli presenti nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Consiglio Nazionale, nella sezione "altri contenuti - dati ulteriori" e nella sezione "Formazione - Enti Terzi" ove è riportato l'elenco degli Enti autorizzati per eventi.
Oltre a ciò, corre l'obbligo di segnalare che gli eventi autorizzati sono comunque solo quelli che riportano il codice alfanumerico attribuito al fine dell'assegnazione dei CFP, dal momento in cui alcuni eventi degli Enti autorizzati, proposti in anticipo rispetto al termine della fase istruttoria, potrebbero ricevere parere non favorevole nel momento in cui sono già stati pubblicizzati o, addirittura, svolti.

Enti terzi autorizzati anno 2021.pdf

SUAP nuova procedura per istanze online di prevenzione incendi
Webinar
| 23 giugno 2021 | 15.00>17.30 
La Camera di Commercio di Sondrio informa che a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere ed il Sistema Camerale hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra il portale “Impresainungiorno”, la piattaforma di compilazione pratiche in uso a tutti i SUAP della provincia, ed il nuovo programma realizzato dagli uffici centrali del Ministero dell’Interno per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi denominato “PRINCE” (Prevenzione Incendi Centralizzata).
Grazie all’introduzione di tale procedura, da fine giugno, la compilazione dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal D.P.R. 151/2011avverrà direttamente su “Impresainungiorno” con l’inserimento di tutti i dati in appositi campi. Al momento della trasmissione della pratica dal SUAP al Comando, i dati verranno acquisiti direttamente da PRINCE, unitamente alla documentazione allegata all’istanza.
La procedura permetterà pertanto la riduzione degli errori di compilazione ed una maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle pratiche.

L’art. 1 della bozza del DL “Sostegni-bis”, approvato in data 20 maggio 2021 in Consiglio dei Ministri, riconosce un nuovo contributo a fondo perduto al fine di sostenere gli operatori economici, che differisce rispetto alle prime bozze circolate.
In estrema sintesi, viene previsto un contributo “automatico” pari a quello del DL “Sostegni” o, se più conveniente, un contributo “alternativo” calcolato su un diverso periodo di riferimento, nonché un ulteriore contributo legato al risultato economico d’esercizio.
Come evidenziato dal Presidente Draghi in conferenza stampa, per la prima volta accanto al criterio del fatturato si usa anche quello dell’utile, più giusto ma per cui serve più tempo; altra novità riguarda il criterio temporale, che consente di includere “370 mila nuove partite IVA”.

Sarebbe previsto un contributo “automatico” per i soggetti che hanno la partita IVA attiva alla data di entrata in vigore del DL e che hanno presentato istanza e ottenuto il contributo a fondo perduto ex art. 1 del DL 41/2021. 

Il nuovo contributo è pari a quello già riconosciuto dal DL “Sostegni” ed è corrisposto dall’Agenzia delle Entrate con la stessa modalità scelta per il precedente (accredito diretto o credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24), senza necessità di presentare alcuna istanza.

Nuova sede municipale e aree pubbliche adiacenti.

Comune di Traona | Attivazione dello sportello unico del'edilizia | Presentazione
Incontro | 18 maggio 2021 | ore 15.00

A partire dal 01/06/2021 tutte le pratiche edilizie (CILA, SCIA, PDC, Richieste Autorizzazione Paesaggistica, Richieste Compatibilità Paesaggistica ecc..) dovranno essere presentate esclusivamente attraverso l'applicativo digitale "SUE" presente sul sito del Comune di Traona nella sezione Servizi.
Al fine di agevolare l'apprendimento della nuova procedura è stato organizzato un incontro pubblico presso la Sala Consiliare del Comune di Traona il giorno martedì 18 maggio alle 15.00 dove un incaricato della Società Halley Lombardia mostrerà i vari aspetti tecnici e modalità operative per la corretta presentazione delle pratiche.

Iscrizioni_ obbligatoriamente al numero dell' Ufficio Tecnico del Comune di Traona 0342-652341 (Int. 4-5) oppure tramite comunicazione mail. all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Deontologico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Architetti Iunior e Pianificatori Iunior
La modifica dell’articolo 9 – Aggiornamento professionale del Codice Deontologico, avvenuta nel corso del 2016, ha introdotto dopo un articolato processo di condivisione, la tipizzazione delle sanzioni nell’ambito delle mancanze disciplinari connesse alla formazione professionale, con la finalità di rendere omogenea l’azione disciplinare nel panorama nazionale.
Negli anni a seguire si è aperto un lungo e partecipato confronto, nei gruppi operativi Deontologia e Formazione, in Delegazione Consultiva, in Conferenza degli Ordini, in Consiglio Nazionale, volto a elaborare una revisione condivisa dei contenuti dell’art. 9, più proporzionale, e delle Linee Guida ai procedimenti disciplinari.
In questo contesto si è affiancata la richiesta al Consiglio Nazionale da parte di alcuni Ordini di verificare gli aspetti della retroattività dell’art. 9 del Codice Deontologico.
Grazie al prezioso lavoro del Gruppo Operativo Deontologia e dei consulenti, il Consiglio Nazionale ha potuto portare in approvazione i nuovi contenuti dell’art. 9 del Codice Deontologico e delle Linee Guida ai procedimenti disciplinari.

Il nuovo Codice deontologico, con la modifica dell'art. 9 è in vigore dal 30 aprile 2021.

Codice Deontologico.pdf