MONTAGNA 4.0: UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME | Iscrizioni entro il 30 settembre

Il percorso, di 10 incontri, che viene proposto mira a stimolare una riflessione per una ampia valorizzazione della montagna. Si tratta di un’iniziativa del Comune di Bormio che ha portato ad un progetto organico elaborato da Maria Chiara Cattaneo nel contesto delle attività della Società economica Valtellinese.

La domanda di formazione su nuovi scenari/prospettive e competenze necessarie riguarda dimensioni estese e integrate: implica rafforzare l’identità, formando alla storia e al percorso socioeconomico e storico-culturale che il territorio e la Comunità hanno vissuto nel tempo. Nel contempo significa presentare e formare alle nuove opportunità che la società oggi offre, alla disponibilità di operare secondo le logiche dell’innovazione aperta e delle collaborazioni. Il percorso progettato, volto a favorire la valorizzazione delle specificità locali in un’ottica di qualità, intende promuovere gli asset locali, anche nel quadro della strategia di specializzazione intelligente identificata a livello regionale in base alla politica di coesione europea e di attenzione alla montagna.

Nei dieci incontri previsti sono coinvolti docenti universitari e rappresentanti dell’arco alpino quali testimoni di casi specifici su temi di interesse, combinando approccio e contenuti più accademico-scientifici ad esempi e spunti più applicativi derivati da best practices, in un approccio globale e di dialogo col territorio, che combini e declini le diverse sfumature del concetto di identità e apertura.
Il percorso è rivolto a tutti e si propone di offrire approfondimenti, riflessioni, spunti e confronti per costruire insieme il futuro del territorio.

07 settembre 2017
Le eredità di Vanoni, Saraceno, Paronetto: il ruolo dell'economia e il ruolo della politica per uno sviluppo si lungo periodo | 2CFP
13 ottobre 2017
Qualità della vita: welfare e territorio. Quale sviluppo per le aree montane? Quali trend e quali prospettive? | 2CFP
16 novembre 2017
Economia e sostenibilità: aspetti ambientali e strategie di sviluppo, anche all'insegna dell'economia circolare - prospettive ed esempi | 5CFP
14 dicembre 2017
Cambiamento climatico e impatto a livello locale | 2CFP
18 gennaio 2018
Imprenditorialità e innovazione di sistema in area alpina, reti e opportunità per la montagna | 5CFP
09 marzo 2018
Le economie di quota e la conservazione delle risorse naturali con particolare attenzione al settore primario | 5CFP
26 marzo 2018
La finanza locale: le recenti riforme e le prospettive | 2CFP
13 aprile 2018
Turismo nelle Alpi: evoluzione in atto e prospettive per il futuro | 5CFP
03 maggio 2018
Valorizzazione degli asset locali e ricadute sul turismo (e non solo) | 5CFP
14 giugno 2018
Ambiente e cultura: elementi cardine su cui agire per la costruzione di uno sviluppo alpino innovativo e sostenibile | 2CFP

 

Iscrizione: da effettuare sia tramite il modulo in allegato, da inviare alla Segreteria dell'Ordine, entro e non oltre il 30 settembre, sia su im@teria (da ripetere per ogni modulo al quale si intende partecipare, in modo da permettere la contabilizzazione dei CFP).
Costo: € 50,00 (costo dovuto ai diritti di segreteria, da versare nello stesso importo sia per la partecipazione ad un singolo modulo che per tutto il ciclo di incontri), da versare al Comune di Bormio come indicato nella domanda di iscrizione

Programma percorso formativo

Modulo iscrizione appartenenti Ordine Architetti P.P.C.

 

 

 

Login

Eventi e Formazione

Novembre 2017
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

I cookie ci permettono di fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.