mostra Architetti Arco Alpino
ARCHITETTURE ALPINE: la tradizione della contemporaneità
a cura di A. Faleri con A.A.A.
24 ottobre > 5 novembre | 9.30 > 12.30 | 14.30 > 18.30

Milano Montagna Festival & Fuori Festival
SHOWROOM di Lualdi e Casalfrande Padana
Milano | Foro Bonaparte, 74 | MM Cairoli

Il meglio delle progettazioni alpine italiane, selezionate e raccolte nella ‘Rassegna di Architettura Arco Alpino, per la prima volta in mostra a Milano allo Showroom di Lualdi e Casalgrande Padana in Foro Bonaparte 74 nell’ambito del Milano Montagna Festival. Inaugurazione martedì 23 ottobre h. 17.30.
Milano Montagna Festival inaugura con la V° edizione il Fuori Festival: un circuito di iniziative ed eventi diffusi dedicati al tema della montagna a 360° che animeranno Milano dal 22 al 28 ottobre 2018.Alla rassegna, dedicata alla promozione dello sport outdoor e alla cultura della montagna (cinema, cibo, tecnologia, cultura…) non poteva mancare la ‘Rassegna di Architettura Arco Alpino, un contest promosso dall’Associazione Architetti Arco Alpino, che raccoglie sotto le proprie insegne ben 10 Ordini Architetti, per individuare progetti di eccellenza realizzati nell’arco alpino italiano dal 2010 al 2016.


La Rassegna AAA, raccolta per l’evento milanese curato dall’arch. Aldo Faleri sotto il titolo Architetture Alpine: la tradizione della contemporaneità, ha registrato la partecipazione di ben 246 progetti, selezionato 22 opere (oggetto della mostra) e decretato 4 vincitori, proclamati da una giuria internazionale.
Si tratta di architetture di grande qualità e su diversa scala (temi infrastrutturali, residenziali, museali, ricettivi, scolastici, ricreativi o produttivi), concepite e costruite in realtà territoriali in cui morfologia, clima, quota, habitat costringono ad affrontare situazioni complesse.Perché progettare in alta quota significa sfidare la montagna, ma con rispetto; assecondarla, ma con personalità; e amarla, senza compromessi. La montagna, banco di prova duro e imparziale, è sostanza e cornice di questi buoni progetti che favoriscono nuovi modelli di sviluppo, e che prefigurano specifiche modalità d’interpretazione e visione. Su piccola o grande scala, con coraggio, riflessione, semplicità e qualità.

L’ Associazione AAA – raccoglie sotto le proprie insegne ben 10 Ordini provinciali degli Architetti che, da Cuneo a Udine, vedono nell’alta quota italiana un tratto comune, quotidiano, decisivo e perentorio dei propri territori - è la valorizzazione delle specificità di una progettazione culturalmente e morfologicamente sfidante e dar vita a percorsi condivisi di confronto, conoscenza, partecipazione.L’associazione Architetti Arco Alpino, fondata il 20 maggio 2016 dagli Ordini degli Architetti PPC della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, Provincia di Belluno, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia di Cuneo, Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, Provincia di Sondrio, Provincia di Torino, Provincia Autonoma di Trento e Provincia di Udine – cui si è aggiunto l’Ordine di Vercelli nel giugno 2018 - nasce con lo scopo di creare sinergie tra i partecipanti e di coordinare le iniziative legate alle tematiche culturali e professionali con rilevante caratterizzazione alpina, con la consapevolezza che le affinità delle caratteristiche geografiche delle Alpi hanno sempre determinato e determinano tutt’oggi problemi ed esigenze simili.
Lo studio Boni+Faleri di Milano, si occupa di interior e product design sia come professionisti che come docenti al Politecnico di Milano Scuola del design Campus Bovisa, e parallelamente svolge attività di organizzazione e grafica di comunicazione per eventi e mostre dedicate all’ambiente in particolare a quello alpino, come la mostra Le splendide Montagne per il 150° anniversario CAI e La Montagna x tutti presso il Freccia Rossa di Brescia. Nel Festival di Milano montagna 2018 sarà presente con la mostra “Design Alpino: rifugi,bivacchi e attrezzature d’alta quota” presso Archivio storico di Politecnico Bovisa e l’evento “L’assassinio dell’impossibile” di R. Messner presso l’Auditorium di Milano il 22 ottobre
architettiarcoalpino.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunicazione Architetti Arco Alpino: Ferdinando Crespi Ufficio Stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatti mostra : Studio Boni & Faleri P.zza S. Ambrogio,1 Milano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Eventi e Formazione

Novembre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.