L’attività si inquadra in uno degli obiettivi dell’attuale Consiglio dell’Ordine professionale che consiste nel promuovere e divulgare cultura e consapevolezza nel contesto sociale non professionale, delle tematiche dell’Architettura e del Paesaggio, intese come aspetti senz’altro “umanistici” e di interesse sociale prima che tecnici.

La Scuola in cantiere” è attività che è stata rivolta alle ultime classi delle Scuole Superiori di secondo grado di Sondrio e di Morbegno e che prevede la presentazione agli studenti dei progetti di intervento dei due rilevanti cantieri pubblici, rispettivamente del Teatro “Pedretti” a Sondrio e della Biblioteca Civica “E.Vanoni” a Morbegno, seguita dalla visita nei cantieri guidata dai professionisti incaricati delle due opere e con la presenza di rappresentanti dell’Ordine professionale.

L’attività è stata organizzata in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Sondrio e Morbegno ed ha visto, grazie anche alla particolare sensibilità di alcuni docenti che hanno colto il senso dell’iniziativa, l’adesione del Liceo Scientifico “Donegani”, del Liceo Nervi-Ferrari” sez. Liceo Artistico, degli ITG “Quadrio” e “Saraceno”, del IPSIA “Romegialli” per un totale di circa 200 studenti .

Le presentazioni e le successive visite saranno effettuate per gruppi ristretti nei due cantieri nelle giornate del 17 e 24 gennaio a Sondrio e 31 gennaio e 7 febbraio a Morbegno.

L'attività è stata organizzata con il particolare contributo del gruppo di lavoro "Divulgazione" coordinato dal consiglere referente Arch. Giulia M. Vitali.