conferenza
L’ESPERIENZA DI STIFTER + BACHMANN IN ALTO ADIGE
Saint-Pierre (Aosta) | 7 giugno 2018 | ore 17.00 | Castello Sarriod de La tour | 2CFP
in collaborazione con Assessorato Istruzione e Cultura, Regione Autonoma Valle d’Aosta

Il ciclo di incontri Architetti e territori si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, prevalentemente in contesti alpini, presentando il loro lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.

Il primo incontro è dedicato all’Alto Adige, un’area geografica nella quale ormai da decenni l’architettura contemporanea è stata accolta e riconosciuta come importante mezzo di riorganizzazione del territorio, di innovazione e di coinvolgimento del pubblico, sia dei residenti che dei turisti. In questo contesto viene
presentato lo studio Stifter e Bachmann, fondato da Helmut Stifter (Lutago, 1968) e Angelika Bachmann (Brunico, 1967). Insediato dal 1999 a Falzes (BZ) in Val Pusteria, lo studio ha realizzato in questo territorio diverse opere, dialogando con una committenza sia privata sia pubblica; l’ultimo triennio ha visto il completamento di alcuni importanti lavori, sia in ambito urbano che in quello extra urbano: in particolare, l’ampliamento della scuola alberghiera a Merano; la nuova palestra a Brunico, un edificio divenuto una sorta di landmark territoriale; il recentissimo rifugio al Sasso Nero in Valle Aurina (3.026 metri slm).
Architetti e territori è un’iniziativa voluta da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d'Aosta, ideata e curata da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani. Gli incontri Architetti e territori si svolgono nella cornice di alcuni castelli della
Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la storia e il paesaggio della regione.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Segreterie scientifiche e organizzative:
Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Via Roma, 88 / d - 11013 Courmayeur, Valle d’Aosta