In seguito al forum pubblico del 5 maggio 2016, recante “I paesaggi alpini e prealpini” tenutosi presso la Sede territoriale di Regione Lombardia di Sondrio, la DG Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile e l’Ufficio Territoriale Regionale Montagna di Regione Lomabrdia, hanno invitato tutti i soggetti portatori d’interesse ad esprimere il proprio contributo rispetto alla variante al Piano Paesaggistico Regionale.

 Contributo dell'Ordine alla variante al PPR

 Link al sito della DG Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile

Programma videoconferenza SondrioConsulta Architetti PPC, con Regione Lombardia Direzione Generale Territorio Urbanistica e Difesa del Suolo, con INU e le Consulte regionali degli Ordini degli Ingegneri, dei Geometri e la Federazione Regionale Agronomi e Forestali organizza sei incontri sulle tematiche legate al consumo di suolo a seguito della recente entrata in vigore della l.r. 31/2014

La legge introduce nel governo del territorio nuove disposizioni mirate a limitare il consumo di suolo a favore della riqualificazione delle aree già urbanizzate, pone limiti immediatamente operativi all’individuazione di nuove aree di espansione e implica un’innovazione culturale nell’approccio alle scelte della pianificazione, aprendo nuove prospettive per una prossima revisione della LR 12/2005.

Il ciclo di seminari intende promuovere il dialogo in particolare con i rappresentanti degli Enti Locali e degli Ordini professionali per aprire un confronto sugli elementi di novità, di opportunità e di criticità della nuova legge e discuterne le implicazioni operative.

Ciclo di conferenze FARE SPAZIO

L'obiettivo del progetto è offrire un percorso di approfondimento e formazione sulla progettazione dello spazio del territorio. Lo spazio è un bene comune, è oggetto quotidiano del nostro mestiere e sopratutto oggi è un bene limitato del quale è importante averne cura. Attraverso un ciclo di conferenze si intende offrire a progettisti, amministratori e cittadini, un possibile orizzonte di riferimento e riflessione sulle diverse modalità di trasformazione del territorio in cui lo spazio è considerato nella sua natura di "bene sociale e risorsa limitata".
"Fare Spazio" è un ciclo di conferenze che si propone di offrire un percorso di approfondimeto e formazione sulla progettazione dello spazio e del territorio.

Login

Eventi e Formazione

Settembre 2017
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

I cookie ci permettono di fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.